Presentazione della Monografia Re 2000 incontro con gli autori

Sabato 14 aprile a Lecce presso la Chiesetta di Santa Maria in Pozzuolo, sede di Associazione Modellismosalento, si è svolta la presentazione della Monografia Re 2000 presentata dagli autori Adriano e Paolo Riatti. Vediamo com'è andata  nell reportage della serata.

Testo di Silvio Pietropaolo, Foto Silvio Pietropaolo ed Anna Liaci

 

Nasce da una collaborazione tra il Gruppo Amici Velivoli Storici ed Associazione Modellismosalento l'evento conferenza per la presentazione della monografia il Caccia Re 2000 l'Innovazione Tecnologica alle O.M.I. Reggiane scritta a 4 mani da Adriano e Paolo Riatti. L'evento si è svolto ieri pomeriggio sabato 14 aprile 2018 presso la sede della nostra associazione in Lecce nella chiesetta di Santa Maria in Pozzuolo, nota anche come Cappella Balsamo.

L'idea di questa conferenza nasce da un proposta dell'amico Luca Delle Canne vice presidente nazionale del G.A.V.S. che sapendo di una visita in salento degli autori ha suggerito la possibilità di ripetere qui a Lecce un'incontro già tenuto a Reggio Emilia e che ha riscosso un certo interesse, subito lo scrivente in qualità di presidente fondatore di Ass. Modellismosalento ha dato disponibilità dei nostri locali inclusa la possibilità di affiancare alla presentazione una piccola esposizione modellistica a tema.

Per cui ci siamo attivati per organizzare al meglio quest'evento di carattere storico-tecnico-aeronautico e di gran prestigio ed elevato livello, sia per i relatori coinvolti che per l'istituzione partner di grande importanza nel settore della conservazione e della tutela dei reperti storici aeronautici.

Come padrone di casa e presidente fondatore di Ass. Modellismosalento, lo scrivente ha condotto la serata introducendo i relatori secondo il programma.

Il primo relatore è stato il vice pres. nazionale del Gavs dott. Luca Delle Canne che nel suo intervento ha raccontato la rocambolesca storia che ha portato alla realizzazione del Re 2000, come emanazione di un avanzato progetto del nuovo caccia americano Seversky P35, trafugato in europa e proposto per la produzione in italia. Dagli studi di questi progetti venne fuori il reggiane Re 2000 capostipite della famiglia dei caccia Reggiane.

Il secondo intervento è quello clou della serata. I'ing. Paolo Riatti, coautore della monografia insieme al suo Papà Adriano, ci ha raccontato la storia delle Officine Reggiane, del suo Campo Volo (lo stesso in cui si svolgono oggi i grandi concerti pop) e dell'innovazione tecnica portata da questo nuovo velivolo sintetizzando con delle slides esplicative parte del contenuto della monografia.

Il terzo intervento è stato tenuto dal nostro avv. Gabriele Luciani che ci ha raccontato la famiglia dei caccia Reggiane e dei competitors del Re 2000 attraverso una serie di modelli da lui stesso realizzati (In foto Re 2000 Catapultabile e Re 2001 scala 1/48) .

la serata è terminata con il firmacopie della monografia da parte degli autori che ringraziamo per aver voluto donare alla biblioteca della nostra associazione una copia del testo di particolare rilevanza tecnica.

La pubblicazione consta di 200 pagine in ottima carta patinata di elevata grammatura con disegni, foto e testi esplicativi ed una preziosa copertina rigida cartonata. L'impostazione della monografia è a carattere tecnico esplicativo per appassionati che hanno interesse nella trattazione delle tecnica costruttiva del velivolo e delle caratteristiche dell'inviluppo di volo del velivolo e delle sue prestazioni. Il taglio dell'opera è decisamente di tipo ingegneristico e di divulgazione di tecnologia aeronautica. Non è una monografia di tipo modellistico ma è un testo di cultura tecnica aeronautica anche se la trattazione di argomenti tecnici avviene in maniera comprensibile anche a chi tecnico non è. Questa monografia un testo che non può mancare in una biblioteca di cultiura aeronautica che si rispetti. La monografia sul Re 2000 è disponibile on line e per i soci Gavs attraverso il sito del Gavs.

Insomma una bella serata che a me personalmente ha fatto scoprire cose di questo velivolo che disconoscevo totalmente, anche perchè finora il Re 2000 non rientrava tra i miei velivoli preferiti. A disposizione dei partecipanti sono state offerte dal Gavs alcune copie della rivista Ali storiche ed a fine conferenza è stato possibile visitare la piccola esposizione modellistica allestita dai soci della nostra Associazione.

Questo primo evento speriamo possa essere l'inizio di una continuativa collaborazione col G.A.V.S. Nazionale sul tema della divulgazione della cultura storica e tecnica aeronautica che possa produrre in futuro altri begli eventi come quello appena trascorso.

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo. 

 

StampaEmail