Lecce Cosplay and Comics 2019

Il 23 e 24 Marzo si è svolto al complesso Lecce Fiere di Piazza Palio il Lecce Cosplay & Comics 2019, ormai tradizionale manifestazionedi cosplay e fantasy del sud italia. Associazione Modellismosalento era presente con due spazi espositivi e dimostrativi. Vi raccontiamo com'è andata.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Kermesse del Cosplay e dei fumetti con questa collaudata formula si è ripetuto uno dei più importanti appuntamenti annuali per i giovani (e non più giovani) salentini e pugliesi appassionati di fumetti, supereroi, fantascenza e fantasy, giochi di ruolo , da tavolo e videogames il tutto condito con tanti punti acquisto dei preziosi gadget che ogni appassionato ricerca continuamente.

A parte i box vendita, il vero spirito della manifestazione è il Cosplay, il mondo del fumetto e del gioco, e le esposizioni dedicate a i miti della fantascienza. Molto bella l'esposizione dedicata alla saga delle saghe Star Wars.

Guerre stellari era presente con uno stand con la collezione completa dei personaggi di tutti i capitoli della saga riprodotti in splendide statuine in grande formato con un elevato livello di qualità della riproduzione. 

impressionante anche lo stand di Pugliabrick che si occupa di costruzioni con i mitici mattoncini Lego. Se avevate dei dubbi su cosa si possa costruire con questi mattoncini ve lo toglieranno le immagini. Si può realizzare di tutto, assolutamente di tutto.

Ma il Lecce Cosplay è anche molto Comics con interessanti stands tra cui quello dell'accademia leccese Lupiae Comics che produce fumettisti sempre più bravi ed innovativi. La manifestazione come sempre è stata organizzata dall'associazione Guardiani della Galassia capitanata dall'instancabile Vanessa Campagnolo ed ha avuto sicuramente come momento clou il concorso per i miglior Cosplayer che ha visto varie categorie per juniores, gruppi e singoli

Sul palco si è visto di tutto dai dinosauri, alla Compagnia dell'Anello al gran completo a supereroi, trasformers, robot, di tutto.

alcuni costumi veramente belli e ben fatti, con cura del dettaglio impressionante, e personaggi in alcuni casi più veri del vero.

Superba ed austera o giocosa e ribelle? a voi l'ardua sentenza.

Insomma al cosplay non sfugge nessuno.

Ma proprio nessuno. Interessanti le aree videogames con decine di macchine connesse in rete per giocare ai più importanti e nuovi videogames sul mercato.

Anche quest'anno gli organizzatori hanno riservato spazi alle Associazioni no profit che operano nel settore ed anche quest'anno Associazione Modellismosalento è stata presente a questa importante manifestazione. Va detto che per noi la partecipazione al Lecce Cosplay è importante e ci permette di portare al grande pubblico il lavor che svolgiamo ogni settimana in sede.

La partecipazione alla precedente edizione ci ha permesso di farci conoscere agli appassionati warhammer di passaggio che poi si sono tutti iscritti alla nostra associazione portando il numero dei soci da 20 a 47. Per cui ci è sembrato giusto dedicare molta della partecipazione alla edizione 2019 proprio alla diffusione di questo gioco.

Avendo avuto a disposizione uno stand espositivo abbiamo portato la nostra esposizione di modelli esclusivamente del settore fantasy, sci-fi, cartoon ed anime con in più una cospicua esposizione di soggetti Warhammer 40.000.

Sempre allo stand abbiamo prodotto per i visitatori dimostrazione gratuite di pitturazione figurini e mezzi warhammer, montaggio kit sci-fi ed aeronautici, pitturazione di una mimetica ad aerografo e montaggio Gunpla.

In Area Ludica abbiamo invece installato due tavoli dimostrativi di gioco per Warhammer 40.000 con due diversi scenari dove i nostri soci hanno spiegato le regole di questo complesso gioco da tavolo ed hanno permesso a chi volesse cimentarsi di provare gratuitamente una partita con pezzi e scenari dei soci dell'associazione.

Tale attività ha riscosso notevole successo e molti hanno assaporato la passione che scaturisce dai meandri di questo gioco. Il warhammer 40.000 nasce come attività ibrida di modellismo e gioco da tavolo dato che i nostri soci vengono martedì e venerdì in sede a costruire e dipingere le miniature che poi utilizzeranno il sabato in interminabili sessioni di gioco per cui per dirla ai profani questo gioco è una specie di Risiko dove, per poter giocare, ci si deve montare e dipingere le miniature per creare il proprio esercito.

Per concludere il resoconto di una manifestazione come il Lecce Cosplay & Comics 2019 ci vuole un personaggio fantastico come un Elfo (anzi un'Elfa), la nostra partecipazione a questo Lecce comics cade in un momento difficile per la nostra associazione dato che, essendo in scadenza di contratto di concessione biennale per la la sede offertaci dal Comune di Lecce, dovremmo liberare la sede associativa dove abbiamo creato un laboratorio attrezzato, dove abbiamo creato una biblioteca di documentazione, dove costruiamo i nostri modelli ed i soci iscritti possono montare in sede i propri modelli imparando da chi è più anziano ed ha maggiore esperienza. Pensare alla nostra Associazione senza una sede operativa come la nostra non è immaginabile. In questi due giorni abbiamo chiesto a chi ha apprezzato il nostro operato fatto di volontariato ed aggregazione sociale, chi volesse, di darci fiducia e lasciarci una firma per chiedere al Comune di Lecce una sede continuativa per Associazione Modellismosalento. Avevamo portato con noi stampati 16 fogli con 20 righi cadauno per questa petizione, li abbiamo riempiti tutti ed avevamo iniziato a far firmare dietro, ma vedendo che veniva fuori una cosa poco ordinata ci siamo fermati a circa 330 firme raccolte da parte di persone di tutte le età e provenienti da mezza Puglia. Speriamo di poter ottenere una proroga dal Comune o un nuovo locale dove poter continuare la nostra attività fatta di studio, manualità , spirito d'osservazione, piccole forme di arte, tecniche costruttive e di pitturazione, studio iconografico, documentale e storico e tanta fantasia e sogno di poter continuare a riprodurre in piccolo quello che ci piacerebbe toccare nella vita reale. Ringraziamo ancora una volta Vanessa e tutto lo staff di Lecce Cosplay & Comics di averci permesso di far veder al grande pubblico quello che facciamo in piccolo sui nostri modelli e ringraziamo tutti i visitatori che hanno speso belle parole per noi ed apprezzato il nostro operato fatto di tanta passione, pochi soldi e molto del nostro tempo dedicato a portare avanti un sogno costruito alacremente negli ultimi due anni e divenuto realtà ma che ora rischia di infrangersi a causa di una concessione di locali a tempo determinato.

buon modellismo 

StampaEmail