Mostra Concorso nazionale Citta di Verona 2016, l'Innaugurazione.

Innaugurata questa mattina la X edizione della Mostra Concorso nazionale Città di Verona organizzata dall'A.M.S. con la collaborazione dell'I.P.M.S. Italia sez. di Verona.

Foto di Silvia Ferraro, testo di Silvio Pietropaolo

Venti anni di Tradizione Modellistica di quella con la M maiuscola, la mostra Concorso di Verona raccoglie il più completo campionario del meglio del modellismo nazionale con maestri del passato, valenti modellisti della nostra generazione e nuove leve modellistiche che si affacciano nel panorama nazionale. Un luogo dove poter incontrare e scambiare quattro chiacchiere con i vari Anastasi, Pigliapoco, Piva, Falconi. Modelisti di cui già leggevamo le gesta da ragazzi su Aerei Modellismo.

Rassegna mirabilmente organizzata dall'Associazione Modellismo Storico di Verona con il suo presidente Paolo Bonente e gl'instacabili bracci operativi Baltieri, Corini, Gini, Castellani ma sto dimenticando sicuramente qualcuno. Quest'anno la rassegna è organizzata anche con la collaborazione dell'IPMS Italia sez. di Verona. Scenario unico in un vero pezzo di storia, quelle camerate dell'arsenale Austro Ungarico dove la storia trasuda sui muri, che fanno da contenitore a più di 600 modelli.

La rassegna è stata innaugurata stamane Domenica 23 ottobre alla presenza dell'ass.re allo sport e tempo libero del comune di Verona dott. Alberto Bozza e si concluderà tra 8 giorni con la premiazione dei partecipanti. Chi vi scrive, dopo aver fatto da apripista già dal 2010, percorrendo in solitaria oltre 2000 km di passione con Awacs e Valkirye appresso, con una certa soddisfazione registra che quest'anno un bel gruppetto di modellisti della nostra associazione Modellismosalento saranno presenti alla mostra di Verona.

Qualcuno come chi Vi scrive soltanto putroppo con i propri modelli in mostra, qualcun altro come Giampiero e Donato avranno la possibilità di esserci di persona e poter godere dell'affabilità ed efficienza organizzativa degli amici dell'AMS di Verona. Agli amici di Verona un grosso in bocca al lupo per la loro manifestazione, al sottoscritto che Vi scrive rimane invece l'indubbia soddisfazione di aver pensato avanti, aver superato confini e campanili ed aver aperto per primo e da solo una via di comunicazione tra i modellisti del sud e quelli storici e di riferimento del nord creando un fil rouge di passione modellistica lungo oltre 1000 km affinchè quella puntina da disegno in basso sulla carta geografica non rimanesse unica ed isolata dal resto del mondo del modellismo nazionale ed europeo.

Di questo devo ringraziare la mailing list di Modellistiit.net, l'amico Marco Baltieri, l'amico Marco Corini, l'amica Silvia Ferraro e a mia cara vecchia Volvo V 50 che ha sempre portato me ed i miei modelli a destinazione. Un saluto da Lecce agli amici di Verona, da Modellismosalento e da Silvio Pietropaolo. 

StampaEmail