PJ Production: AMD Mirage III E -kit in plastica scala 1/72 - cat. no. 721026

mirage

La ditta belga PJ Production fa il suo esordio nel campo dei modelli in plastica iniettata con un kit in scala 1/72 dedicato ad un  bellissimo "classico" degli anni 60-70: il Mirage III, nella versione E 

Modello e foto: PJ Production 

Testo: Gabriele Luciani  

mirage

Negli anni 60-70, il cacciabombardiere Mirage III prodotto dalla Avion Marcel Dassault  era considerato "l'arma segreta della diplomazia francese": fu infatti venduto a decine di paesi, in tutti i continenti, con la sola eccezione del Nord America, in pratica facendo così da apri pista alla politica estera della Francia. Caratterizzato dall'ala a delta, venne prodotto in diverse serie: una delle più importanti fu la seconda versione realizzata, ovvero la E, un caccia multiruolo con il motore Atar 09C, con lo scarico a petali e non più a farfalla come era nel precedente Mirage III C (questo era anche più corto di 30 cm.). Il III E venne acquistato anche dall'Australia che ne estrapolò una versione con motore Avon e contrassegnata dalla lettera O che comunque all'esterno non si differenziava con l'originale velviolo francese. 

box art pj

Malgrado il lusinghiero successo commerciale, in generale la famiglia dei Mirage III non è stata molto ben considerata dalle varie case modellistiche, anche nella scala 1/72, e solo negli ultimi anni sono apparse delle degne riproduzioni del delta francese, più che altro dovute a produttori artigianali. L'accordo commerciale del 2011 fra la belga PJ Production e l'australiana High Planes Models ha portato  finalmente alla realizzazione di una serie di nuovi kits in plastica iniettata ad alta pressione ed in scala 1/72 della famiglia del Mirage III E prodotti dalle  due ditte. Alla PJ Production tocca il compito della realizzazione della varianti europee e la prima confezione ad uscire è quella inerente il III E in servizio con l'aeronautiche francese e spagnola cui presto seguirà il kit del Mirage 5 (il Belgio è stato infatti uno dei maggiori utilizzatori di questa ulteriore variante  del Mirage con l'ala a delta).

tealio 4

Malgrado si tratti di un kit in scala 1/72 l'abbondanza dei pezzi è impressionante con ben tre stampate...

telaio 3

Per poter sfruttare lo stampo, i pezzi sono stati scomposti in modo tale da vere quante più parti in comune fra una confezione e l'altra.

telaio 2

telaio 1

Da notare che anche il tettuccio del pilota è riprodotto con parti stampate ad iniezione e non in vac-u-form come in genere accade con le produzioni delle cottages industreis ; la presenza di un tettuccio per la versione biposto lascia presuppore che lo stampo sarà sfruttato molto presto anche per riprodurre le varie varianti addestrative. 

resine Il kit è composto da ben 108 parti in plastica iniettata, 6 parti trasparenti, alcune fotoincisioni e 13 parti in resina .

decals

Completa il kit un foglio decals per tre esemplari francesi (uno in alluminio e gli altri due mimetici)  ed uno spagnolo, con serie complete di scritte di servizio .

mirage

Dalle foto inviate dalla PJ Production (la cui precedente produzione in resina si è già contraddistinta per l'ottimo livello qualitativo raggiunto), sembra proprio che questo modello abbia tutte le carte in regola !

mirage

Per maggiori informazioni  su questa interessante novità e sulla buona produzione della PJ Production si rinvia al sito della ditta belga all'indirizzo www.pjproduction.net .

 

 

 

 

 

StampaEmail