Modellismo 48 - Mirror 1/35 Trattore russo T-20

mirror Una gustosissima novità da parte della Mirror, giovane ditta irlandese con un bel catalogo di modelli in plastica short run in scala 1/35: il trattore cingolato  russo T-20 con in allegato un rimorchio per il trasporto di carburante.

Foto by Modellismo 48 - Testo di Gabriele Luciani

cover box

Modellismo 48 dell'amico Giampaolo Castelli importa in Italia i prodotti della Mirror Models , kits in scala 1/35 e di buona fattura, in plastica short run, con parti in resina ed in foto incisione, inerenti per lo più mezzi ruotati della seconda guerra mondiale di fabbricazione britannica. In generale i soggetti sono di dimensioni contenute ed alcuni di questi mezzi hanno pure trovato impiego come dotazione nelle FF.AA. italiane, fatto questo che li rende più appetibili per il mercato nazionale. Uno dei più recenti kit (cat. no. 35200)  è quello, il primo tutto in plastica della Mirror Models, dedicato al piccolo e "simpatico" trattore russo cingolato Komsomolets T 20, costruito dal 1937 al 1941 in 4401 esemplari, usati non solo dall'Armata Rossa ma anche da molti eserciti di stati nemici dell'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale: il foglio decals infatti prevede diverse opzioni (russo, tedesco, finlandese anche post bellico) mentre nella confezioni ci sono pezzi alternativi per poter realizzare una di due varianti di costruzione .

t.20

Quando veniva usato come traino per pezzi di artiglieria leggera, alle spalle del vano equipaggio (conduttore e mitragliere) potevano poi trovare posto ben sei artiglieri (disposti su due file laterali) che però non godevano di alcuna protezione se non quelle di due piastre frontali ribaltabili.

t.20

Essendo anche armato di una mitragliatrice da 7,62mm, spesso veniva usato come "tankette",  un tipo di mezzo ancora meno pesante dei carri leggeri, contro la fanteria avversaria. Le possiblità di usare modellisticamente, inserendolo in diorami,  un soggetto come il   trattore T 20 sono veramente molte, potendosi coniugare non solo con le insegne russe ma anche con quelle tedesche, raffigurandolo volta per volta al traino di differenti pezzi d'artiglieria, sovietici e non, oppure statico affiancato ad una postazione di artiglieria anche in

t 20

fase di manutenzione del motore, riprodotto dal kit e visibile se si lasciano in posizione aperta gli sportelloni del relativo vano; anche il vano equipaggio è ben dettagliato.  

trattore

Il modello, composto da molte stampate e con i cingoli riprodotti  maglia per maglia,  inoltre può essere utilizzato anche per rappresentare il traino ad esempio di un serbatoio di carburante (magari in un diorama accanto ad un T-34 rimasto a secco...). 

serbatoio

Modellismo 48 evidenzia che le prime forniture di questo modello saranno accompagnate da un omaggio per i primi acquirenti, ovvero un kit del serbatoio di carburante trainato dal T. 20 Si tratta di un altro kit (cat. no 35204) che raffigura un serbatoio di prozuone sovietica ed installato su un telaio ad un asse ruotato. Successivamente lo stesso serbatoio verrà venduto a parte.

Per maggiori informazioni su costi e disponibilità dei prodotti della Mirror Models rivolgersi a www.modellismo48.it .

StampaEmail