SEM Model: nuova ditta siciliana

 Una nuova ditta artigianale, la siciliana SEM Model, si affaccia sul mercato italiano proponendosi con soggetti che faranno la felicità dei più accaniti appassionati dell'aviazione italiana.

 Testo di Gabriele Luciani , Foto by SEM Model

La SEM Model è una ditta artigianale siciliana, animata da puro entusiasmo e senza intenti speculativi, che produce kits completi e sets di miglioria e dettaglio, in resina e dedicati a soggetti aeronautici italiani. L'attenzione è incentrata verso la scala 1/72 e fra i primi soggetti disponibili ci viene segnalato il modello di un prototipo italiano dei primi anni 50, l'Aerfer Sagittario II, sfortunato partecipante al concorso NATO vinto poi dal FIAT G.91. 

aefer 

Il kit, contrassegnata dal numero di catalogo 72001, è in resina ma con i carrelli in metallo molto resistente (non la solita lega chiamata "metallo bianco") e il canopy è stampato in vacuform, il materiale è Vivak Bayer, non ingiallisce nel tempo (cosa che mi è capitata più volte a modelli costruiti!), non si graffia, è a prova di UV . Gli interni sono da autocostruire ma almeno c'è un ottimo seggiolino e un accenno di cruscotto. Le decals sono incluse, realizzate con film unico ma pretagliato e sono inerenti alla configurazione del prototipo che venne lasciato in alluminio naturale. Inoltre nella confezione c'è un CD con un ricco photofile dello stesso prototipo ancora oggi conservato al Museo A.M.I. di Vigna di Valle, una mascherina antipolvere di sicurezza e un paio di guanti di lattice: come noto maneggiare modelli in resina richiede una certa cautela ad esempio per evitare di inalare polveri dello stesso materiale che si possono sviluppare ad esempio in fase di carteggiatura. 

aerfer

I vari pezzi sono  realizzati con tecniche d'avanguardia da un fornitore esterno specializzato a sua volta nella stampa in serie di parti in resina e fibra di carbonio per marche di accessori moto assai note . i vari pezzi sono quasi pronti per il montaggio, sarà sufficiente una loro rifinitura con qualche lieve passata di carta abrasiva. Il prezzo, oggettivamente molto contenuto considerando il materiale, la fattura artigianale e quanto offerto nella confezione,  è di 35,00 euro + spese di spedizione; pagamento con bonifico bancario (oppure Paypal +4%). Un altro kit completo offero dalla SEM Model è l'IMAM Ro.63, velivolo costruito  in sei esemplari ed usato dalla Regia Aeronautica, come valida alternativa al Fi.156 tedesco. Segnalo infine i sets di miglioria,come quelli  dedicati ai kits del P.108; personalmente spero che escano ulteriori sets di miglioria magari per il BR.20 Italeri in 72 ma la ditta è anzi disponibile ad ricevere indicazioni e suggerimenti.Il sito è http://www.semmodel.altervista.org e già l'apertura della pagina con una foto di un quadrimotore da trasporto SM.95 con le insegne della R.A. , una sua riproduzione in scala farebbe tremare i polsi anche al più incallito italianofilo!!!

Gabriele Luciani

http://www.semmodel.altervista.org/

 

 

StampaEmail