IBG Models: anticipazioni sulle novità 2015
La ditta polacca IBG Models ha rilasciato delle anticipazioni su alcune sue novità per il 2015
Testo di Gabriele Luciani Foto by IBG Models
La ditta polacca IBG Models ha in programma per il 2015 novità che spaziano dalla scala 1/72 alla 1/35, anche in campo aeronautico per la 1/72 dove fa il suo esordio . Sono stati infatti annunciati due kits in plastica relativi al monoplano ad alta alta RWD 8.
Questo era un aereo polacco progettato e prodotto nei primi anni Trenta, con il ruolo principale di essere un addestratore basico. Fu prodotto da due stabilimenti diversi contemporaneamente: PWS e DWL; le due versioni ebbero alcune piccole differenze, con la ditta PWS che produceva aerei sia militari che per uso civile.
La DWL invece concentrò la sua produzione esclusivamente sulla versione civile. In totale vennero prodotti oltre 8, un numero di esemplari tale che fu l'aereo polacco più numeroso degli anni trenta. Gli esemplari in servizio nell'aviazione militare polacca furono anche utilizzati per le missioni di collegamento e di ricognizione durante le drammatiche fasi del disperato tentavido di difesa dall'aggressione nazista del settembre 1939.
Le anticipazioni CAD in 3D lasciano ben sperare in un modello ben particolareggiato come gli altri della produzione dela IBG Models. C'è poi da aggiungere che questo velivolo non è stato utilizzato solo in Polonia ma ha trovato impiego in altri paesi.
Un piccolo numero di questi aerei sono stati venduti in Israele (negli anni 40 ne volavano alcuni con immatricolazione civile), Spagna, Marocco e Brasile. Inoltre, l'Estonia ha acquistato la licenza per la produzione degli RWD-8. Alcuni degli aerei fuggiti dalla Polonia dopo la sconfitta del settembre 1939 sono stati poi utilizzati, come altri aerei militari polacchi transfughi, dalle forze aeree rumene e ungheresi. La previsione di uscita dei kits è per la metà del 2015.
La IBG però concentra la maggior parte della sua produzione nel settore dei veicoli militari, per lo più in 1/35. Fino ad ora la ditta polacca si è interessata di mezzi della seconda guerra mondiale ma per la fine del 2015 è prevista una novità inerente un mezzo moderno, ovvero il veivolo da combattimento e trasporto truppe KTO Rosomark, un blindo ruotato dalle dimensioni di poco inferiori a quella della Centauro della Iveco.
Il KTO Rosomak è un APC polacco sviluppato a fine 2002 sulla base del finlandese Patria AMV. E 'stato utilizzato dall'esercito polacco in Afghanistan e ha dimostrato di essere un ottimo veicolo di combattimento che offre grande protezione per il suo equipaggio, tanto da ricevere il soprannome di "diavolo verde polacco ", a causa della sua capacità di resistenza e per la buona potenza di fuoco.
Certamente i modellisti italianofili non possono non guardare con una certa invidia i loro colleghi polacchi che hanno la fortuna di avere una ditta nazionale che rivolge le proprie attenzioni a soggetti della propria stessa nazione, facendolo per di più con una qualità veramente notevole...
Sito internet della IBG : http://www.ibgmodels.com/
Thanks to Adam Andrzejewski the provided information.
Gabriele Luciani