PJ Production e IBG Models - novità 2015
Due case modellistiche ci hanno comunicato l'uscita di alcune loro rispettive novità per il 2015
Testo di Gabriele Luciani
Foto by PJ Production ed IBG Models
Da anni Modellismo Salento segue con attenzione le attività della cottage industry PJ Production (http://www.pj-production.be/en/ ) ed anche nel 2015 ci sono alcune novità dello stesso marchio belga, quasi tutte in scala 1/72 ed inerenti armamenti subalari del Mirage III/5 ; segnaliamo fra le diverse e recenti uscite il set 721214, ovvero una panoplia dei carichi che si possono installare sotto le ali dei velivoli ad ala a delta di produzione francese oppure...
...i sets 721218 - NORD AS-30, 72127 MATRA R 530, 721216 - MATRA AS-37 Martel dedicati a missili di produzione francese, trasportabili sempre con aerei e con compiti diversi (il NORD AS-30 è utilizzato contro bunker ed è in linea anche con l'aviazione israeliana; il MATRA R 530 era un missile aria aria a lungo raggio, utilizzabile dai Mirage III; il MATRA AS-37 Martel era anti nave in servizio fino agli anni 80 anche con l'aviazione irachena).
Interessanti anche i due sets con figurini rispettivamente in scala 1/72 ed in 1/48 dedicati alla riproduzione del personale di manutenzione e di manovra che attornia i moderni vevivoli a terra.
Le novità della ditta polacca IBG Models (www.ibgmodels.com ) invece spaziano in un altro settore, ovvero quello terrestre e della seconda guerra mondiale: è stata da poco annunciata la produzione di quattro nuovi kits in scala 1/72 ed in plastica iniettata, dedicati alle diverse varianti di un poco conosciuto mezzo corazzato della seconda guerra mondiale . Si tratta del carro armato leggero ungherese 38M “Toldi” prodotto in 190 esemplari a partire dai primi mesi del 1940 e rimasto in servizio con l’esercito magiaro fino al 1945. Realizzato in quattro differenti versioni, era un mezzo idoneo per compiti di ricognizione, con un armamento principale che nelle versioni più recenti era costituito da un cannone da 40 mm.
Questo piccolo carro (le dimensioni sono paragonabili a quelle dei coevi carri M italiani) venne usato nella breve campagna contro la Jugoslavia ed anche in quella molto più impegnativa in Russia fino al 1944; è stato uno dei protagonisti delle vicende dell’esercito ungherese durante la seconda guerra mondiale. Presto si spera, seguiranno ulteriori riproduzioni in scala 1/72 da parte della IBG Models dedicate a mezzi italiani della 2° guerra mondiale .
Per ulteriori informazioni sulle qui citate novità e più in generale sulle interessanti e diverse produzioni della PJ Produtcions e della IBG Models si rimanda ai rispettivi siti internet.
Gabriele Luciani