HAWKER HUNTER, Il cacciatore della RAF durante la Guerra Fredda

L'Hawker Hunter era un aereo da caccia britannico utilizzato dalla R.A.F. a partire dalla metà degli anni 50'.
E' considerato uno dei migliori aerei da caccia del secondo dopoguerra, coevo degli altrettanto famosi F86 Sabre americano e il Mig 15 sovietico.

Modello, Testo e foto di Marco R.

Prodotto in circa 2000 esemplari, è stato utilizzato da molti paesi, fra cui la Svizzera, che lo ha equipaggiato con missili Aria-terra AGM-65 Maverick. Dotato di una armoniosa linea aerodinamica, anche molto elegante, di un turbogetto assiale, un'ala a freccia moderata e anche larga (con prese d'aria sul bordo d'attacco), l'Hunter è stato uno dei migliori caccia della Storia, ma non ha avuto mai in dotazione missili aria-aria e radar. Utilizzava invece un set di quattro cannoni Aden da 30 mm, uno degli armamenti più potenti mai installati su di un aereo da caccia.

Gli inglesi stessi hanno utilizzato gli Hunter, ad esempio durante la guerra arabo-occidentale del 1956 (alleati di Israele). Successivamente sono stati impiegati in funzioni anti-guerriglia grazie anche alla possibilità di montare razzi aria-terra e nel‚ 1961 per bloccare, con atti di dimostrazione, la rivendicazione da parte irachena del principato del Golfo. Nel 1967 gli Hunter presero parte alla guerra dei sei giorni, ed uno giordano abbattè uno dei soli quattro Mirage persi in duello aereo dalle forze aeree israeliane. Gli Hunter si dimostrarono inferiori solo al Mig-21, sempre tra le file delle forze aeree da caccia arabe del tempo. Vennero usati sia dalla Giordania che dall'Iraq. L'India ha impiegato gli Hunter sia nel 1965 che nel 1971 contro i pakistani, dove però gli F86 Sabre venduti dagli americani si dimostrarono superiori al caccia di produzione britannica. Gli Hunter sono anche tristemente noti per aver partecipato al golpe di Pinochet dell'ottobre 1973, bombardando il Palazzo Presidenziale.


IL KIT Revell scala 1/72

Il Kit di costruzione è il Revell scala 1/72. Le stampate presentano fini incisioni in negativo e buoni dettagli. Cockpit essenziale ma più che accettabile per chi non voglia cimentarsi con le resine. Gli incastri sono ottimi, è richiesto poco stucco e poche carteggiature. Le decals sono di buona qualità e permettono di realizzare due versioni inglesi ed una svizzera. La versione svizzera prevede qualche aggiornamento rispetto alle versioni RAF, compresa la possibilità di trasportare missili aria-aria.

Un pò di attenzione è richiesta nell'applicazione delle decals della parte inferiore, proprio sul vano carrelli. E' necessario ritagliare e scomporre in più parti il codice identificativo, poichè non tutta la decal risiede sul vano stesso, bensi alcune parti rimangono sulla fusoliera.

Come invecchiamento mi sono limitato ad effettuare dei lavaggi nelle pannellature, infatti le foto che ritraggono l'Hunter non lo mostrano particolarmente deteriorato. Qualche sporcatura in più si può fare nella zona inferiore della fusoliera. Ho deciso di lasciare aerofreno e flaps in posizione abbassata per dare più "dinamicità" al modello.


Buon Modellismo da Marco R.

StampaEmail