Diorama 36° Stormo

Mario Caporaso è un amico con grande passione per il Modellismo. In servizio attivo in Aeronautica non ha certo molto tempo per realizzare modelli. Eppure la sua passione per gli aerei e per il modellismo gli fece intraprendere questo diorama che vediamo di seguito la cui costruzione occupò il suo poco tempo libero per alcuni anni.

Diorama e foto di Mario Caporaso per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., testo di Silvio Pietropaolo

Mario Caporaso è uno specialista dell'Aeronautica Militare con la passione per il modellismo. Avemmo il piacere e l'onore di conoscerlo durante la sua permanenza a Lecce sviluppando un'amicizia sincera. Già in quel periodo aveva iniziato questo diorama di proporzioni importanti in scala 1/144 che rappresenta una situazione tipica della linea di volo del 36° stormo di Gioia del Colle nel periodo prima metà degli anni 90 con alcuni shelters, una seri di Tornado nelle versioni IDS ed ADV ed un paio di velivoli ospiti americani (un F 18 ed un F 16) com spesso avviene in ambito NATO. Mario ha realizzato il suo diorama utilizzando alcuni kits Revell e Matchbox in scala 1/144 realizzandosi a mano ed a pennello tutti i codici e le segnaletiche ed autocostruendo a mano l'ambientazione e gli accessori in alcune centinaia di ore di lavoro paziente. Alla base di questo lavoro, dati i pochi mezzi tecnico modellisti a disposizione, c'è sicuramente una grande passione ed una buona dose di autoadattamento necessario per superare le difficoltà della fase di realizzazione. L'insegnamento? Fare modellismo è un divertimento e spesso è anche una sfida, per cui anzichè farsi un solo aereo perchè non provare a farsi un intero aeroporto?

 {gallery}aerei/Caporaso{/gallery}

Buon Modellismo

StampaEmail