General Dinamics FB 111 A Aardvark

L'FB 111A il "Formichiere" da bombardamento, dal kit Revell scala 1/72 .

Modelli, testo e foto di Silvio Pietropaolo

Più di quarant'anni di servizio per un un aeroplano dal fascino che non conosce età.

 


L'F 111 nasce dalla specifica TFX dell'USAF per il nuovo caccia tattico multiruolo per aviazione e marina. Da quì l'USAF sceglierà il velivolo come bombardiere per interdizione profonda a bassa quota in territorio nemico sia con armi convenzionali che nucleari. Partecipa anche con una versione specifica, F 111B, al concorso TFX per il nuovo caccia imbarcato della US NAVY dalla quale uscirà vincitore il Grumman F 14 A Tomcat. proprio dalla vecchia scatola Revell per l'F 111 Tactical Fighter (TFX) abbiamo provato a tirare fuori l'elegante versione da bombardamento strategico FB 111A caratterizzata dalla particolare ala allungata che rende questo bireattore assai più elegante della versione ad ala corta.

La vecchia ed immontabile (per molti modellisti) scatola Revell. ha delle interessanti peculiarità, alcune lasciano il tempo che trovano, ma altre ci aiutano nel nostro compito. Il vecchio kit Revell aveva addirittura i carrelli retrattili, a parte questo originale particolare, il vecchio kit Revell presentava anche un abbozzo di radar riprodotto, il muso corto della versione navale (F 111B) ed il muso lungo dell'F 111A dell'USAF. Nel kit sono anche presenti i terminali alari corti per l'USAF e lunghi per la versione navale. combinando insieme il muso lungo, le ali lunghe ed effettuando un poco di modifiche nella zona delle prese d'aria è venuto fuori questo FB 111A che vi presentiamo.

La parte più complessa è stata la modifica del poppino di coda tra gli scarichi dei motori. Il kit riproduce quello rastremato dei prototipi che finisce a prua di nave mentre il poppino degli esemplari di serie è tronco ed a sezione di 8.

Il poppino modificato con il tipico scarico del carburante posizionato al di sotto del poppino tipico dell' FB 111A. Altra modifica importante l'autocostruzione dei piloni aggiuntivi sotto le ali.

Notare i piloni dei primi due serbatoi autocostruiti.


Il kit non ha carichi ne serbatoi ma a casa avevo il kit Italeri dell'F 111A ed Hasegawa dell' EF 111A Raven di cui ho utilizzato proprio i serbatoi. Le decalcomanie arrivano da fogli vari riguardanti l'F 111 i codici ed il numero di coda ma li ha fatti pervenire l'amico Mario Vivaldi da Roma che li ha prelevati dalla sua banca decalcomanie. Grazie Mario!

La parte gommosa in cui rientra l'ala nella fusoliera è riprodotta con delle striscioline di carta.


La verniciatura è in Dark Compass Ghost Gray 36118 abbondantemente desaturato all'interno dei pannelli delle parti superiori e laterali. Nel verniciare il modello mi sono preso lo "schiribizzo" di rimontare e rinfrescare il mio vecchio EF 111A Raven reallizzato circa 25 anni fa dal pregevole (per l'epoca) kit Monogram.

L'EF 111A Raven scala 1/72 dal ki Monogram rinnovato con le decals Xtradecals.

Modello che poi ho completato con foglio decals Xtradecals che avevo già utilizzato per il modello dell'F 111E tratto dal vecchio kit Airfix della versione A e già presentato sul nostro sito e presente nella sezione oldsite al link: http://www.modellismosalento.it/oldsite/modelli/aerei/F111/F%20111.htm

Per il futuro ho in cantiere un F 111A da kit Italeri e l'EF 111A Raven dal kit hasegawa, sicuramente il migliore, tra quelli indicati, in questa scala e l'unico che permette di riprodurre la particolare complessità delle superfici mobili dell'ala dell'F 111.

EF 111A Raven ed F 111E, sotto la F 111 Family.

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo

StampaEmail