P51D Mustang scala 1/48 da kit Italeri n° 2743

Quando un Aviere in congedo è anche modellista il risultato può solo essere una casa museo piena di modelli di pregio di velivoli della nostra Aeronautica Militare. Raimondo De Giorgio ci presenta il suo Mustang tricolore.

Modello testo e foto di Raimondo De Giorgio Note modellistiche di Silvio Pietropaolo

Di recente abbiamo avuto modo di presentare il nuovo Kit rilasciato da Italeri del P 51D Mustang che permette di riprodurre i velivoli di 6 assi Usaf della seconda guerra mondiale. Il nuovo kit Italeri in scala 1/48 reinscatola le ottime stampate realizzate da Hasegawa. In questo articolo abbiamo la possibilità di apprezzare questo kit montato e sopratutto trasformato in un velivolo della nostra Aeronautica Militare nel primo dopoguerra nella sua splendente livrea in natural metal. Il nostro Raimondo De Giorgio ci ha abituato a modelli di grande pregio ed in effetti vedere montato il nuovo kit italeri dall'ottimo Raimondo ci conferma la buona impressione che abbiamo avuto presentando il kit e cioè di una ottima base per realizzare un modello di grande realismo.

Diamo la parola a Raimondo che ci racconta la sua realizzazione.


Il montaggio del kit Italeri non presenta particolari asperità si inizia come sempre dalla realizzazione degli interni, per i quali per dipingerli ho utilizzato il colore Verde Lifecolor Light Green Lc11.

La colorazione esterna del velivolo è piuttosto semplice dato che il velivolo è interamente in Natural Metal con alcune parti in nero Lc02  come il pannello antiriflesso sul muso, l'elica, le walk ways antiscivolo sulle ali, ma in nero è stato dipinto anche il pannello strumenti nell'abitacolo.

Un minimo di attenzione richiede l'ogiva su cui ho dato una mano di fondo nero lucido per poi realizzare la fascia cromata tramite l'Alluminio Alcladd II, dopo ho mascherato la fascia cromata per per poi passare alla verniciatura della parte rossa utilizzando il colore Red Lc06. Per verniciare la fusoliera ho dato una mano di base in Light Gray Lc 18 su cui ho spruzzato Il polished alluminium Alcladd II poi lucidato una volta asciutto con un pannetto morbido.

Gli scarichi del motore sono dipinti in Burnish Metal Lc37 con usura in Rust 2 Lc38. Per differenziare il tono di alcune piccoli pannelli in tono acciaio ho utilizzato il vecchio metodo della polvere di grafite grattata dalla mina della matita e distribuita con il cottonfioc.

Insomma modello montato in modo semplice e divertente ma resa finale di grande effetto completato con coccarde tricolori e numeri dal mio deposito decals. Non sono riuscito ad attendere l'uscita della scatola italeri dedicata alla nostra aeronautica (che sicuramente non tarderà a venire) ma il mitico Mustang mancava nella mia collezione e quindi me lo sono realizzato in anteprima.

Buon Modellismo da Raimondo De Giorgio .

StampaEmail