CANT Z 506 MM 45425 da kit Supermodel scala 1/72

Raimondo De Giorgio non finisce mai di strabiliarci anche per la velocità encomiabile con cui realizza i suoi modelli e per l'alto livello di finitura. Questa volta i mostra un aereo senza ruote ma che può atterrare sull'acqua utilizzato per il soccorso in mare. Il Cant Z 506

Modello, testo e foto di Raimondo De Giorgio

IL Cant Z 506 era un idrovolante trimotore in dotazione alla Regia Aeronautica, nel dopoguerra questi velivoli ebbere una intensa seconda vita operativa come velivoli S.A.R. per il salvataggio in mare e per i collegamenti.

Il vecchio kit Supermodel ha richiesto varie modifice per riuscire a ricavre un buon modello del 506.Tra le principali modifiche si è reso necessario l'allungamento dellla parte anteriore dei motori perchè nella versione 506 erano più lunghi, anche le eliche sono state modificate poichè nella versione S erano molto simili al tipo utilizzato per il C-47 Dakota.

Si è reso anche necessario l'allungato delle semiali e dei pattini galleggianti. Ulteriori miglioramenti sono stati necessarii negli intenri avendo arricchito sia l'abitacolo di pilotaggio che il vano trasporto sanitario dove sono state aggiunte anche le barelle pur se le dimensioni ridotte non consentono di visualizzarle (ma ci sono).


Anche le finestrature sono state adattate a quelle presenti nella versione S, anche è stat modificata modificata la parte inferiore ventrale anteriore e posteriore del velivolo (in prossimità del vano bombe) ed aperti i 2 fori presenti lateralmente su entramb i lati della fusoliera nei pressi del motore centrale e richiusi con 2 dischi di acetato trasparente ritagliati appositamente.


Per quanto riguarda la verniciatura, prima ho dato un paio di mani di Bianco di fondo lucido, ad essiccazione avvenuta ho realizzato le bande alari rosse utilizzando il colore Humbrol Red Gloss alla fine ho verniciato tutto il resto del velivolo con Alluminio 11 Humbrol.

Il pannello antiriflesso sul muso e le eliche sono state verniciate in Nero opaco mentre la parte inferiore dei galleggianti sono stati verniciati in nero lucido.

Per le decals ho attinto dal magazzino ricambi e dal foglio Esci contenente l'emblema del SAR. Le scritte CANT Z 506 MM 45425 le ho realizzate al computer, portate alle dimensioni di mm.4,5 e trasferite su foglio trasparente per decal. Il numero 8 l' ho ottenuto sovrapponendo 2 numeri 0. I 2 cerchi presenti bilateralmente sul motore centrale sono stati realizzati con insegne di nazionalità Francese sulle quali ho dato una mano di grigio dipinto a mano lasciando libero il bordo giallo.

Le antenne presenti sul velivolo sono state autocostruite.
Spero Vi piaccia questo mio Idrovolante SAR con insegne della nostra Aeronautica Militare.

StampaEmail