Semoventi d’artiglieria Italiani anni 50: Sexton 88/27 ed M7 105/22 scala 1/35

Andrea Pellandra ci ha abituato ad ammirare belle riproduzioni dei mezzi del nostro Esercito in tutte le epoche. Dopo i recentissimi mezzi mutuati dall'esercito americano ed impegnati nei teatri delle missioni di peace keeping oggi scopriamo due mezzi sempre forniti dali USA ma nel dopoguerra con particolari caratteristiche trattandosi dei Semoventi d’artiglieria anni 50 Sexton 88/27 ed M7 105/2. Buona lettura.

Modelli, testo e foto di Andrea Pellandra

Leggi tutto

StampaEmail

M.P.C.V. BUFFALO Esercito Italiano, Afganistan da kit Bronco scala 1/35

Durante la missione in Afghanistan il nostro Esercito ha ricevuto mezzi americani sicuramente più prestanti e protetti per l'utilizzo in teatro operativo ostile tra cui il possente Buffalo, mezzo da trasporto truppe imponente che assicura maggiore protezione ai nostri soldati in missione all'estero. Vediamo come l'amico Andrea Pellandra lo ha realizzato dal kit Bronco in scala 1/35.

Modello, testo e foto Andrea Pellandra, nell'articolo sono inserite a scopo di documentazione, discussione fotografie reperite sul web ogni diritto degli autori resta riservato.

Leggi tutto

StampaEmail

Navistar Maxxpro 4x4 Esercito Italiano da kit Kinetic scala 1/35

Andrea Pellandra ci propone il modello di uno dei più recenti mezzi dell'Esercito Italiano acquisito dagli Stati Uniti direttamente in teatro operativo estero per sopperire alle particolari esigenze operative riscontrate in loco. Vediamo nel dettaglio come l'amico Andrea ha modificato e migliorato il kit Kinetic in scala 1/35.

Modello, testo e foto di Andrea Pellandra. Nell'articolo sono inserite foto di pubblico dominio reperite dall'autore in rete il cui inserimento è al mero fine di documentazione sul mezzo reale.

Leggi tutto

StampaEmail

M-113 TOW del 9° Rgt. Mecc. - Brigata “Pinerolo”- E.I. – Egitto 2002, da kit Italeri scala 1/35 cod. no 6533

M.113 TOW Ennesima variante nel notissimo trasporto truppe, anche l’M.113 TOW è stato ed è ancora in servizio nell’E.I. in molti esemplari. Durante l'impegnativa esercitazione Piramidi 2002 alcuni di questi mezzi vennero portati in Egitto, anche loro riverniciati in giallo sabbia per l’occasione. Partendo dal kit Italeri e con l’aiuto di una conversione in resina della ADV Azimut , si può riprodurre in scala 1/35 pure questo peculiare controcarro.

Modello, foto e testo di Gabriele Luciani

Leggi tutto

StampaEmail