Land Rover Defender 90 telonato Aeronautica Militare da kit Egys scala 1/72

Veicolo tuttofare negli aeroporti militari italiani, abbiamo realizzato (quasi) il Defender AR 90 modificando il kit del Defender 110 Carabinieri Egys in scala 1/72. Complemento ideale per dioramizzare i nostri aerei A.M.in scala 1/72

Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo. Si ringrazia Egys per il kit messo a disposizione.

Quando ricevemmo dall'amico Simone questo pregevole kittino per montarlo e presentarlo sul nostro sito, nel curiosare per strada dentro la scatolina al luogo di incontro forse mi sono perso il foglietto decals, In attesa che le decals arrivassero il kittino è rimasto in un cassetto per molto tempo fino a quando di recente la disponibilità di decalcomanie rimaste da altro kit mi ha fatto riprendere in mano questo squisito kittino che andiamo a raccontarVi.

Va detto che nel nostro kit mancavano anche le lentine trasparenti e colorate dei fanali e il plastirod. Ma andiamo con ordine.

La ditta Egys produce in scala 1/72 il kit 72008 del Land Rover Defender 110 in uso ai reparti dei Carabinieri in missione all'estero. La ditta produce anche il kit dell'AR 90 72009 e dell'AR 90 Hard top kit 72010. Il kit è in resina, composto da 9 stampate, è completo di foglio decals, con lentine trsparenti e colorate per riprodurre le fanalerie, ha un foglietto di acetato per riprodurre i trasparenti,

un foglio istruzioni con foto a colori e le sagome per ritagliare parabrezza e finestrini

In dotazione anche una dima per creare i portali dell'intelaiatura per la capotte da realizzare col tondino di rame incluso, ed il plastirod per realizzare gli alberi di trasmissione.

Le nostre forze armate hanno avuto alcuni Land Rover Defender passo lungo usati sopratutto da Esercito e Carabinieri, difatti il kit Egys è specifico per riprodurre proprio i veicoli dei Carbinieri impegnati nelle missioni all'estero. Ma vero è che la stragrande maggioranza dei nostri Defender è la versione 90 a passo corto noti anche come AR 90.

Allora volendo ripordurre un esemplare A.M. da mettere vicino a qualche nostro aeroplano, perche non accorciarlo? Allora armati di cltellino con lama fotoincisa dentata in acciaio armanico effettuo il taglio in corrispondenza dei rinforzi del telaio presenti nel sottoscocca e tolgo una sezione di circa 4mm, ottenendo un accorciamento già plausibile. Va detto per correttezza che un'altra sezione ci circa un mm. angrebbe tolta in coda dietro al parafango posteriore, cosa che io non ho voluto fare per questioni di tempo ma che non è particolarmente complicato da fare.

Come riferimento per il punto esatto conviene prendere a riferimento il tappo del bocchettone di rifornimento dove subito dopo verso la coda va tolto l'ulteriore mm.  mentre lo scasso del bocchettone va avvicinato di qualche decimo verso il bordo del parafango.

Chi volesse quindi fare un lavoro più accurato sa cosa fare ma per il nostro utilizzo di contorno va bene così e ci basta così.

Il montaggio del kit è cosa di un pomeriggio data la buona qualità delle parti, l'ottimo dettaglio e la resa. Il taglio si stucca direttamenta con la ciano gel UHU  utilizzata per l'intero montaggio del kit. Una limatura dei semiassi anteriori hanno permesso di posizionare le ruote sterzate ottenendo migliore realismo. l'intelaiatura porta capotte si realizza facilmente con la dima in dotazzione ed anch'essa è incollata con la ciano.

Ho iniziato la colorazione dando come base del Nato Black Tamiya a mò di primer per poi dare il Nato Greeen Kcolors.

Poi come sempre a mano libera ho disegnato la mimetica dando prima il marrone nato Kcolors e poi il nero che ho riprodotto con il Nero Graphite Kcolors, a questo punto ho sigillato tutto col col trasparente lucido. 

Le decals sono andate al posto bene e vengono dalle rimanenze del foglietto in dotazione al VM 90 di Wip 3D appena ultimato. 

Dato l'opaco ho riprodotto i fanali con del cristal clear  dato che il mio kit era sprovvisto di lentine, normalmente in dotazione. 

poi ho autocostruito tergicristalli e specchietti retrovisori che questo kit non aveva. una volta rifinito dli ultimi dettagli il mio quasu AR 90 AM è pronto per essere avvicnato all'ingresso di un Hangar in cui è ricoverato un EF 2000B preserie da kit italeri in scala 1/72.

Spesso basta poco per ottenere un modellino diverso e senza pretese ma che puo rianimare la scena di una nostra ambientazione, in fondo sono bastati pochi giorni di lavoro ed un pò di manualità.

Spesso ci piace indicare strade inedite che poi sicuramente modellisti più bravi di noi sono in grado di seguire e migliorare per ottenere modelli inediti. Noi ci siamo fatti un quasi AR 90, se voi volete fare un AR 90 completo vi abbiamo mostrato come tagliare e dove tagliare, per cui buon divertimento e buon modellismo.

StampaEmail