Cromwell Mk.IV -10th Mounted Rifle Regiment - 1st Polish Armoured Division - scala 1/35 - L'invecchiamento dello scafo inferiore

 cromwell invecchiato A completamento del suo recente articolo sul Cromwell, Davide Mele ci spiega come ha realizzato (in un modo veramente esemplare) il weathering dello scafo inferiore del suo bel modello.

Modello, testo e foto di Davide Mele

 Per dare il tocco finale di realismo e utilizzo ho proceduto con l´applicazione di pigmenti per invecchiamento.

L´idea è di dare un effetto di fango essiccato e polvere, in funzione del periodo estivo in cui è ambientato il modello.

 cromwell

 cromwell

I materiali utilizzati sono vari e usati in maniera complementare: il primo passaggio è costituito da uno smalto della AK Interactive 017 "Earth effects" mischiato a pigmenti in polvere della Vallejo 73113 "Pizarra Claro" e Vallejo 73105 "Siena Natural" il tutto applicato in mistura molto densa con un pennello per Dry Brushing medio della Games Workshop e in maniera varia e casuale sull´intero scafo inferiore e sul treno di rotolamento.

 cromwell

 cromwell

E´ stata ripetuta l´operazione con lo smalto AK interactive 016 "Fresh Mud" e le stesse polveri precedenti, con l´aggiunta del pigmento sempre in polvere della MiG P029 "Brick dust" (decisamente migliore dei Vallejo...)

Il concetto è quello di applicare i pigmenti nelle tonalità dalla più chiara alla più scura. Una volta seccate le applicazioni ho proceduto a fissare il tutto prima con il Petrolio Bianco inodore della Maimeri per belle arti, e infine con l´ottimo trasparente satinato della Vallejo.

Davide Mele

 cromwell

StampaEmail