Il carro leggero L 3 in scala 1/72 della DOC Models

Matteo Nespoli ci presenta un vero gioiellino. Una miniatura che più miniatura di così non si può. Il Carro Leggero L 3 dal vero è già piccolo di suo, ma il modello è addirittura microscopico.

Modello, testo e foto di Matteo Nespoli (Gruppo Modellistico Pro Loco Giussano)

 

Sono sempre stato affascinato da questo piccolo carro italiano, ed ho voluto riprodurlo con le insegne della II’ BGT. Carri “L” / 32’ rgt. Carristi Div.ne “Ariete”


il kit si monta molto facilmente ed è abbastanza completo, con le decal del kit si possono riprodurre 3 diversi carri, bisogna solamente fare attenzione e stuccare la giuntura tra i due scafi, ma una volta montati anche i cingoli non si vede nessuna traccia di stuccatura.

La colorazione è stata effettuata a pennello, con colori lifecolor : giallo sabbia chiaro Lif-UA217 per la base, per le luci sempre il colore di base schiarito con del carnicino LC 41.

Una volta asciugato il tutto ho applicato le decal usando il prodotto della Gunze sangyo “Mr. Mark softer”.


successivamente ho fatto una drybrush sui rivetti con del bianco vallejo 70.951


una volta asciugato ho preso i colori ad olio, terra di siena bruciata, un bianco di titanio e giallo di Napoli, e con un pennellino fine li ho applicati a puntini sul modello, ho aspettato 10 min. e sempre con un pennellino piatto e stretto inumidito di acquaragia li ho “tirati” verso il basso, ottenendo così un effetto slavato.


successivamente ho effettuato un leggero lavaggio ad olio su tutti i rivetti e sul treno di rotolamento.


i cingoli sono stati trattati con un drybrush con del color sabbia e con una mina di matita ho reso l’effetto del metallo.


L'effetto finale del modello è ricco e dettagliato nella sua microscopicità.

Vorrei ringraziare L’amico Paolo Crippa per l’aiuto che mi ha dato, fornendomi documentazione e foto.

Buon modellismo da Matteo Nespoli

StampaEmail