Maverick scale models - basetta per ambientazioni desertica

basettaLa neo nata firma Maverick Scale Models realizza su richiesta delle basi  per esporre ogni tipo di modello di aereo con varie colorazioni ed effetti: per Modellismosalento è stata recentemente prodotta una inerente una "zona semi arida"

Foto di Marco Rondinelli testo di Gabriele Luciani

Già in una precedente analoga occasione , qui si è detto che il risultato che si vuol raggiungere nel modellismo statico è la più fedele riproduzione possibile di ciò che si raffigura in scala, ma spesso l’appassionato non è ancora completamente soddisfatto arrivato alla fine dell’assemblaggio del kit …Infatti il modello in scala se lasciato solo, anche se finito in modo superlativo, anche agli occhi del suo costruttore rammenta pur sempre un oggetto…quasi ”ludico”! Le cose incominciano ad aggiustarsi in parte inserendo il modello in una vetrina con altri suoi simili, ma la situazione migliora ancora se lo si contestualizza in una riproduzione dell’habitat reale dove “vive” il soggetto riprodotto dallo stesso modello. Per questo sono molti gli appassionati che si dedicano anche alla realizzazione di basi appropriate per appoggiare, spesso definitivamente le loro riproduzioni.

basetta

Proprio per tali esigenze, il bravo modellista Marco Rondinelli ha da poco iniziato la produzione su richiesta di basi da esposizione per modelli in scala e diorami, completamente personalizzabili, tramite la sua firma Maverick Scale Models già presente su facebook per esporre i modelli sempre di Marco : come tanti di noi appassionati, anche lui infatti subisce il fascino dei diorami e le ricostruzioni in scala di scenari naturalistici o di modelli in questo tipo di ambienti. In effetti un modello finito, posto su una base appositamente realizzata per lo stesso, non ha solo una maggiore attrattiva ma pure un realismo ed una tridimensionalità superiori.

basetta

La Maverick scale models offre già alcune tipologie di basi con varie ambientazioni o effetti grafici, sia per velivoli quando sono parcheggiati a terra che per veicoli terrestri, realizzate studiando la documentazione necessaria, soprattutto fotografica, per riprodurre al meglio scenari adatti al modello in esposizione.

basetta

Una delle più recenti è quella, in formato A3 dedicata, ad ambientazioni semi-aride, ideali ad esempio per riprodurre mezzi operativi in contesti che si avvicinano alle zone desertiche, come quelli utilizzati nei vari conflitti arabo-israeliani oppure in Nord Africa in vari periodi.

basetta

Questo tipo di teatri operativi devono dare l’idea di una zona arida ma non completamente desertica, di qui la scelta degli elementi scenici, per i quali vengono usate diversi tipi di materiali di qualità e lavorazioni a seconda dell’idea e delle sensazioni da trasmettere insieme al modello esposto.

basetta

Nella base qui presentata, l’obiettivo è quello di disporre di un ambiente dove poter posizionare sia velivoli che mezzi terrestri che si trovano nei contesti sopra citati ma potrebbe essere usata anche per aerei basati  durante la seconda guerra mondiale nel teatro nord africano ; il supporto è in legno, garantendo  a stabilità e resistenza. Marco poi usa il das che modella a mano, diversi tipi di marche per le piante ed i terreni, polisterene estruso (materiale usato in edilizia) .

basetta

Nel modellismo l’uso di una base non si limita alla sola conservazione del kit una volta finito o per le esposizioni dello stesso alle mostre, ma spesso sfocia anche nell’ambientazione fotografica, fine di quel procedimento di riproduzione della realtà ed abbandono definitivo dell’aspetto “giocattoloso” del modello … Infatti con la fotografia si arriva spesso a far confondere le idee di chi vede l’immagine di un oggetto in scala e pensa invece di avere a che a fare con la foto di un mezzo reale, specie, appunto se si usa una valida ambientazione come questa realizzata da Marco Rondinelli.

 basetta

A seconda delle richieste le possibilità di modifica sono molteplici e realizzabili e il modello sarà esposto su una bella base che arricchirà l’effetto finale, regalando ulteriore realismo anche durante le sedute fotografiche .

basetta

E' sempre valida la affermazione che le idee più semplici anche nel modellismo statico spesso sono le più efficaci…Per maggiori informazioni è possibile contattare Marco via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fare riferimento alla sua pagina dedicata al modellismo presente sia su facebook che instagram:

Facebook: https://www.facebook.com/maverickscalemodels/

Instagram: https://www.instagram.com/maverick_scale_models/

basetta

Gabriele Luciani

StampaEmail