Due conversioni ed un Pilotino da PJ Production

Abbiamo ricevuto dalla Ditta Belga Pj production la conversione per trasformare il kit del Mirage V BA/BR in scala 1/72 in MSIP/ ELKAN insieme al Muso per farsi un Mirage fotografico sempre in scala 1/72 insieme al Pilotino in scala 1/48 per il Rafale. scopriamoli insieme nel dettaglio.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

si ringrazia la Ditta PJ Production per i kit inviati per la recensione.

Mir Sip/Elkan Conversion Set kit PJ production n° 721211 per Mirage V BA/BR kit n° 701227

Recentemente abbiamo già presentato lo spendido kit del  Mirage V BA/BR in scala 1/72 sempre della ditta belga che ogni volta ci stupisce per la grande qualità dei suoi prodotti. Oggi andiamo ad aprire la scatola del kit di conversione per poter ricavare uno dei mirage belgi allo standard più aggiornato e che è stato il risultato dell'MSIP (Multi Stage Improvment Programme) necessario per allungare la vita operativa di questi già longevi velivoli. Il mutare delle necessità operative convinse l'Aviazione Belga a realizzare una versione aggiornata dei propri Mirage V definita standard MirSip, analogamente gli aerei richiesti dal Governo Chileno adottarono lo standard Elkan.

Specificatamente per riprodurre questi particolari velivoli la PJ production ci propone un set di conversione in resina e fotoincisioni da adattare sia al kit del monoposto che a quello del Mirage Biposto.

Il set ci fornisce tutto il necessario, ad esclusione dei seggiolini MB Mk 10 che la PJ commercializza a parte, per realizzare questi Mirage che somigliano molto ai Kfir a causa delle particolari alette canard montate sulle prese d'aria d'avanti all'ala a delta. Vi sono anche i pannelli strumenti anteriore e posteriore, i radomes e tutte le antennine necessarie.

Le parti in resina sono di ottima qualità di stampa e con bei dettagli.

Per gli amanti dei Mirage un set di conversione che permetterà di riprodurre, anche in accoppiata ad altri accessori, particolari varianti dei del Bisonico di Dassault.

Mirage III RD nose scala 1/72 kit PJ Production n° 721212

Rimanendo in tema di Mirage la PJ production ci propone il musetto fotografico in scala 1/72 per poter riprodurre la versione da fotoricognizione del Mirage III.

Il nuovo musetto va sostituire completamente quello del kit ed è direttamente stampato in resina trasparente con tutte le finestrelle incise e con la giusta profilatura del rigonfiamento sotto al muso dve sono alloggiate le fotocamere.

Basterà mascherare le finestrelle con il nastro, dare un fondo nero  e poi dipingere secondo la mimetica. Una volta tolte le mascherature avremo un naso fofografico assai convincente dovuto alla grande comodità di avere il perzzo già stampato in resina trasparente.

 

Rafale Pilot Seated in a/c scala 1/48 kit PJ Production n° 481124

Già in passato abbiamo avuto modo di apprezzare gli splendidi figurini prodotti dalla ditta Belga. Questa volta osservaiamo con attenzione un pilotino dedicato espressamente al Rafale in scala 1/48.

Il pilota è composto da quattro parti in resina: Busto con testa e casco, le dua braccia separate ed il bacino con le gambe. Le varie parti permettono  di essere posizionate in varie posture realistiche. 

Il busto presenta la testa ruotata verso dx con tutti i dettagli sul tronco tra cui tubi e cinture. Insomma chi pensava di arsi un bel diorama con un Rafale sula pista in cemento o sul ponte di volo pronto al decollo o in rullaggio ora non ha più scuse.

In tutti e tre i kit la stampa della resina è perfetta, esente da ritiri o bolle o imperfezioni, esente anche da sbavature di stampa e con le parti pronte per essere montate o usate. l'unica cosa da fare è separarle di propri suporti di colata per altro spesso operazione semplificata da apositi pretagli che facilitano la separazione come ad esempio nel caso del musetto fotografico. Insomma prodotti assai curati che faranno apprezzare la finezza dello stampaggio in resina ottimizzando e facilitandone l'utilizzo anche per il modellista meno esperto.

 

{gallery}aerei/Pjmsip{/gallery}

 

Buon modellismo da Silvio Pietropaolo

 

 

StampaEmail