Il Thunderjet in Italia, Monografia di Aviation Collectables Company
Presentiamo per i nostri lettori una recente pubblicazione monografica dedicata all'F 84G Thunderjet, uno dei primi velivoli a reazione utilizzati dalla nostra Aeronautica Militare.
Si ringrazia il team di A.C.C. per aver concesso il libro oggetto di quest'articolo.
Luigino Caliaro è assai noto competente ed attento conoscitore dei caccia americani della serie 80 e della loro permanenza in servizio nei ranghi dell'Aeronautica Militare in tutto il periodo del dopoguerra e fino agli anni 70. Già autore delle due pubblicazioni edite dal G.M.T. su Caccia Italiani della serie 80 e Thunderstreak, ci ha abituato ad opere editoriali complete, ricche di fotografie ed estremamente curate per struttura, impaginazione e testi.
Questo nuovo libro uscito recentemente (dicembre 2015) completa idealmente la trilogia approfondendo la trattazione storico iconografica sullo specifico tema del Republic F 84 G Thunderjet fin'ora trattato marginalmente da una delle due pubblicazioni del G.M.T.
La monografia ci presenta nella sua totalità la storia dell'F 84G dai velivoli sperimentali agli albori, all'evoluzione del progetto, agli esperimenti sull'utilizzo del nuovo caccia, all'entrata in servizio nell'Usaf, all'impiego bellico nella guerra di Korea, per terminare all'uso presso aviazioni straniere ed iniziare la trattazione sull'impiego del Thunder jet in Italia.
Lo dice chiaramente il sottotitolo storia ed immagini, infatti il libro, che si presenta in formato A4 orizzontale (ad album), contiene delle note storiche molto simili a didascalie estese riportate in lingua Italiana ed inglese in mezzo a tante, veramente tante fotografie in bianco e nero ed a colori di tanto in tanto impreziosite da bei profili di grandi dimensioni ed anch'essi a colori.
Insomma 100 pagine zeppe di foto in buona parte completamente inediche che ci raccontano attraverso le immagini la storia dell'F 84G Thinderjet sia in Italia che all'estero. La trattazione del periodo italiano del Thunderjet è puntuale ed attenta con capitoli dedicati ai velivoli di tutti i reparti utilizzatori inclusi i gruppi acrobatici. Alcune rare foto a colori ci permettono anche di vedere in maniera più attenta le diverse tonalità metalliche che i pannelli della fusoliera avevano in modo dapoterle riprodurre correttamente sui nostri modelli.
Particolarmente interessanti per noi modellisti salentini le splendide immagini che raccontano la consegna di questi velivoli appena giunti dagli Stati Uniti nel porto di Brindisi. Difatti, dinanzi gli hangar da cui partivano in tempi passati gli S 55, attraccò nel 1952 una portaerei di scorta della Marina degli Stati Uniti che cominciò a scaricare tanti F 84 G in consegna alla nostra Aeronautica Militare Ma anche in consegna alle altre forze aeree del mediterraneo meridionale della NATO tra cui Grecia e Turchia. Queste belle immagini potranno essere sicuro spunto per un bel diorama.
La monografia edita dalla A.C.C. include anche alcune foto dell'ultimo restauro dell'unico F 84G conservato in italia al MUSAM di Vigna di Valle e ripristinato con i colori della pattuglia acrobatica Tigri Bianche, inoltre spiega che la colorazione dipinta sul velivolo è frutto della interpretazione delle poche foto in bianco e nero che poco fanno comprendere sull'esatta disposizione dei colori rosso e blu d indica come plausibile che la colorazione in deriva poteva essere un tricolore verde bianco e rosso.
Il libro si conclude con una parte modellistica dedicata al kit di riferimento in scala 1/48 per poter realizzare un F 84G e cioè il kit Tamiya, mostrandoci le fasi del montaggio e la realizzazione di uno degli esemplari raffigurati nel libro con le insegne del 5° Stormo.
Insomma una monografia completa che ci permette di conoscere al meglio questo particolare velivolo e che completa il panorama opere disponibili in commercio sui caccia americani della serie 80 in servizio nella nostra aeronautica militare agli albori dell'epoca del turbogetto. Monografia che sarà sicuramente gradita all'appassionato di aviazione che avrà piacere di sfogliarla come pure al modellista che analizzerà una per una le foto alla ricerca del dettaglio più microscopico. La monografia è disponibile presso Aviastore.com al prezzo di copertina di € 27,00.
Buon Modellismo