Abbiamo rotto la scatola dell'Alfa Romeo Ar 51 "Matta" Scala 1/35 da Zetakit (Beta version)

La stampa 3d ci comincia a proporre modelli inediti e di grande pregio. Vi presentiamo dal Produttore Zeta Kit in anteprima la Beta version del kit dell'Alfa Romeo Ar 51 "Matta" kit in stampa 3D a fotosinterizzazione in scala 1/35. 

Testo e foto Silvio Pietropaolo. Si ringrazia Zeta kit per il kit messo a disposizione per la stesura dell'articolo.

Nel settore dei kit dedicati ai mezzi militari si affaccia un nuovo brand che dobbiamo dire parte alla grande. Zeta Kit è reduce da una esperienza ventennale nel settore della progettazione ingegnerizzazione e produzione di modelli in scala contro terzi. La Factory è nota nel settore dei modelli speciali e di rappresentanza ed ha spesso prodotto per marchi nel settore degli speciali sia in kit che die cast. nel 2020 Zeta Kit ha deciso di realizzare anche progetti di propri modelli da fornire in files 3D stampabili ma con questa Alfa Matta debutta nei kit in scala in resina.

Le moderne tecnologie ci consentono di passare ormai anche con metodi disponibili a cifre accettabili dal modello CAD virtuale in 3D al modello oggetto reale anche con tecnologie casalinghe a patto di avere un buon disegno cad corretto, con forme e proporzioni corrette e saper usare bene e sopratutto tarare bene una stampante 3D. 

Le potenzialità di questa teconologia si cominciano a vedere da qualche anno e possiamo dire che questa è una tecnologia democratica dato che ogni persona dotata di un certo talento con un computer ed una stampante 3D si può produrre in casa parti di un modello, accessori, modifiche o un modello intero. 

ZetaKit ha pensato a questa possibilità fornendo una vasta gamma di modelli in versione 3D digital edition dove, a fronte di un costo pari ad un kit di medio prezzo, offre il file 3D pronto per la stampa a casa propria, con la prerogativa che in questo caso ci si può stampare quanti modelli si vuole ed in più di una scala. Ma direte voi e chi una stampante 3D non la ha? Proprio da questa domanda nasce l'esigenza di creare un kit completo da vendere pronto per il montaggio. Allora andiamo a rompere la scatola dell'Alfa "Matta"

Rompere la scatola in questo caso è un eufemismo dato che semplicemente la scatola ancora non c'è e mentre vi scriviamo è in preparazione. Ma il kit lo abbiamo avuto, in anteprima, in Beta version con un livello di evoluzione a circa l'85%. Per cui quello che vi presentiamo non è il kit definitivo ma una versione di prova affidata ad acuni modellisti ed addetti ai lavori per una valutazione al fine di possibili affinamenti per offrire una versione definitiva più perfetta possibile. Siamo lusingati che Zeta Kit abbia scelto Modellismosalento per presentare questo kit di cui lo scrivente vi racconta le peculiarità e caratteristiche mentre il nostro Gabriele Luciani provvederà al montaggio che tratteremo in un prossimo articolo.
Come è possibile vedere dalla foto il kit a noi pervenuto è quasi definitivo dato che fornisce già tutte le parti per completare il modello, sia in versione capotte chiusa che aperta, stampate in resina liquida a fotocatalisi incluse anche delle parti in resina trasparente per la fanaleria,

Il kit è anche dotato di un acetato pretagliato per riprodurre il vetro del parabbrezza (notare i fori per il posizionamento dei tergicristalli).

Il kit è inoltre dotato di un ottimo foglio decals che nel nostro caso permette di riprodurre vari reparti della polizia di stato sia Squadra Mobile che Celere sia in colorazione rosso vinaccia che verde militare, come pure un veicolo dela polizia stradale. Il foglio è anche dotato degli strumenti del cruscotto e dei loghi Alfa oltre che targhe di immatricolazione e targhette. Abbiamo avuto indicazioni dal produttore che il kit nella sua versione defintiva sarà anche rilasciato nella versione per l'esercito italiano con attrezzi da zappatore ed una lastrina di dettagli fotoincisi a corredo.

Il primo pezzo che analizziamo è il telaio col pianale. Abbiamo già avuto tra le mani kit in resina in stampa 3D che se da un lato ci hanno offerto la possibilità di riprodurre soggetti inediti, dall'altro ci hanno costretto ad un certo lavoro aggiuntivo per eliminare i segni di stampa e qualche volta dover poi ricostruire dettagli che la precedente lavorazione aveva rovinato. In questo caso il fastidioso segno obliquo dei layer di stampa è quasi invisibile e sopratutto non ha spessore percepibile al tatto. I dettagli sono nitidi  e ben proporzionati. La stampa non è impastata; solo in alcune parti non visibili vanno lisciati i pernetti dei supportini di stampa.

Le superfici sono lisce come il sederino di un bambino e con una semplice seppiatura si potrà procedere alla verniciatura.

Direte: vabbè su un pezzo grande è facile! e su questo?

...Senza Parole!!!

Come si può notare la stampa 3d quando ben eseguita permette di stampare qualunque forma; sottile o grossa che sia.

Le ruote sono in tre parti: Pneumatico, cerchione e mozzo e si infilano con un soffio. Precisione encomiabile!

Veramente belle e tutto pitturabile separatamente dato che i componenti si possono inserire a  pitturazione avvenuta.

Altra indicazione che abbiamo avuto dal produttore è che la capotte sara di forma meno rigida ed avrà un panneggio più morbido. Da notare che le foto sono state fatte impietosamente in luce radente per far vedere eventuale effetto dei layer come già detto quasi impercettibil alla vista ed impercettibili al tatto dato che la superficie è sempre liscia.

Leve del cambio sperzo e portiere, dettagli piccoli e precisi con le portiere dettagliate dentro e fuori.

Situazioni in cui per adattare un portello o una portiera abbiamo dovuto fresare mezzo modello sono solo un vecchio ricordo. Precisione assoluta!

Anche i dettagli più minuti sono riprodotti come i tergicristalli, o addirittura due perni che si inseriscono nella cerniere per il ribaltamento del parabrezza, nella foto sono quelle due minuscole chiavette sulle due guglie. Il parabrezza ha un doppio telaio per inserire l'acetato.

Una stampata in resina trasparente riproduce fanali anteriori e fanalini anteriori e posteriori.

E qui un altro ...Senza Parole!!! ci sta tutto. Le fotoincisioni, quando si riesce a stampare dettagli così, non servono.

Cosa dire; se Zeta Kit mi fa una prova come questa in scala 1/72 mi prenoto per montargliela in test shot. Il kit è molto bello ed è solo una stampa di prova e da quello che ho potuto capire, maneggiando i pezzi e vedendo le istruzioni, sono convinto sarà pure piuttosto facile da montare, per cui passo a Gabriele Luciani il testimone per il montaggio e per vedere il risultato finale. Come sempre di seguito alleghiamo tutte le foto dei pezzi e le istruzioni. il kit viene realizzato appositamente al ricevimento dell'ordine e la consegna è a 40 giorni dall'ordine per un oggetto di vero pregio e realizzato su richiesta. Il prezzo è nella media di prodotti simili nella tipologia dei kit in resina per mezzi militari. Iniziative come quella di Zeta kit meritano un plauso perche portano il modellismo nell'era del 3D digitale e del sogno di ognuno di noi, crearti il tuo modello a casa come vuoi, in che scala vuoi ed in che versione vuoi... e questa ragazzi, come direbbe qualcuno, é una vera figata!!!

Buon Modellismo. per info Zeta Kit  

StampaEmail