Abbiamo rotto la scatola dell'OV 1-10D+ Bronco in scala 1/48 Kit ICM n° 48301

Abbiamo ricevuto con grande piacere dalla ditta Ucraina ICM il kit in scala 1/48 della versione più recente del Bronco, Aeroplano inossidabile che continua a volare da quasi 50 anni. Vediamo cosa abbiamo trovato nella scatola.

Si ringrazia la ditta ICM di Kiev per averci voluto concedere questo kit e poterlo presentare sul nostro sito in un momento così difficile per la nazione Ucraina.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

ICM, una ditta che ci ha sempre abituato ad ottimi prodotti e soggetti non usuali ed originali. La ICM è una casa modellistica Ucraina che malgrado l'invasione del Territorio Ucraino da parte della Russia ha cercato di mantenere sempre attiva la produzione e la distribuzione dei propri prodotti, a parte una brevissima sospensione nei primi mesi del conflitto. Modellismosalento ed in particolare chi Vi scrive ha fin dall'inizio preso una posizione assai chiara di condanna nei confronti della barbara ed ingiustificata invasione del territorio Ucraino da parte della Russia di Putin. Per questo motivo la nostra linea editoriale è piuttosto cambiata, da Febbraio scorso non sono stati più presentati kits di produzione russa o modelli che ripoducono soggetti russi e così sarà fin quando la Russia non rientrerà nei propri confini e sospenderà questa guerra ingiusta ed immotivata. Al contrario anche per ringraziare ICM, che ha voluto inviarci anche in un contesto così difficile per l'Ucraina questo campione gratuito, daremo ampio spazio sul nostro sito ad ICM ed altri prodotti che dovessero arrivare dalla nazione Ucraina. Modellismosalento non è contro il popolo russo, popolo fiero e generoso che sicuramente non voleva questa guerra. Ma il popolo Russo deve sapere che chi oggi governa in Russia ha iniziato una guerra tra fratelli con l'invasione ingiustificata dell'Ucraina da parte della Russia, che ha portato fratelli a combattere contro fratelli, familiari a combattere contro familiari ed amici contro amici. Il Popolo Ucraino non voleva tutto ciò ma se tu fratello Russo mi attacchi, io Ucraino mi devo difendere. Speriamo che questi due popoli possano presto tornare vicini ed amici e speriamo che il popolo Russo trovi il coraggio e la forza di cambiare i propri governanti in modo da poter diventare amici dell'occidente libero contro questi governanti che non vogliono la nostra amicizia. L'augurio più grande che mi sento di fare al Popolo Russo è di trovare la libertà cacciando via i dittatori che non permettono il dissenso, non permettono la democrazia, non permettono di pensare e parlare liberamente anche contro il regime quando il regime sbaglia.

Detto questo, Modellismosalento si occupa di Modellismo statico e quindi torniamo ai modelli.

Aereo inossidabile, in volo da 50 anni, ha fatto tutti i conflitti recenti, ha sostituito se stesso ma anche i primi continuano a volare per addestramento o compiti secondari. Col passare del tempo si è evoluto, è divenuto un pò Pinocchio, con un naso più grosso per ospitare sofisticati sistemi optronici. Proprio a quest'ultima versione dedichiamo questa presentazione specificando che ICM produce anche due scatole Combo con due kits una per gli OV-10 sia A che D in modo da riprodurre entrambe le versioni con naso corto e lungo che vediamo in foto.

Ma è in uscita anche una scatola Vietnam con OV-10A insieme ad AH-1G Cobra. Ma ritorniamo alla nostra scatola dell'OV-10D in scala 1/48.

Kit 48301 con ben 5 versioni differenti di cui due a mimetica desertica usate nel 1991 durante la Desert Storm, una con mimetica Marines a tre toni e due con mimetica TPS.

Sollevata la boxart troviamo una confezione in cartone a prova di bomba, una volta aperto lo scatolo lo troviamo pieno di ben 9 stampate di cui una in plastica trasparente. 

Il manuale d'istruzioni è completo e dettagliato, subito si trovano le planimetrie delle stampate e subito dopo si parte con gli schemi di montaggio.

 

Una parte importante del kit è sicuramente il montaggio dell'abitacolo che data la generosa vetratura del kit sarà parte fondamentale per la buona riuscita del modello. Da parte sua ICM fornisce un abitacolo ben dettagliato con pannelli strumenti a rilievo e tutto il necessario, da parte del modellista da aggiungere  da aggiungere le cinture di sicurezza ed una buona pitturazione.

Gli schemi di pitturazione sono a colori mentre tutti i colori anche per gli interni e dettagli sono indicati sulla prima pagina del libretto delle istruzioni

Il foglio decals è di buona fattura e riporta numeri id matricola per 4 velivoli di cui uno in doppia versione presenti anche le tips delle aliche ed il pannello strumenti in caso non lo si voglia dipingere.

Un secondo foglietto è dedicato alle segnaletiche per gli armamenti con alcuri fregi stampati in argento brillante. Le decals sono lucide, coprenti e con poco margine.

Il kit presenta le pannellature un ottimo negativo per tutte le pannellature e le chiodature, Cosa diversa avviene sui travi di coda realizzati con la tecnica costruttiva degli eliccotteri ed aerei a basse prestazioni e che quindi presentano correttamente riprodotti i rivetti in positivo.

Il dettaglio del kit è molto bello sia in superficie che nei vani carrelli, carrelli ed abitacolo. Le ruote presentano il cerchione separato dallo pneumatico in modo da facilitare la pitturazione.

Gli pneumatici non presentano effetto peso eventualmente con un colpo di lima si provvede.

La stampata dei trasparenti e ben limpida e sottile con dettagli incisi, l'ampia vetratura del Bronco è riprodotta in quattro pezzi principali e cioè: parabrezza soffitto e vetrature laterali con i portelli di accesso. Unico appunto i portelli di accesso non sono separati ma non è particolarmente complicato separarne uno o più per posizionarli aperti dato che l'abitacolo merita molto di poter essere visibile liberamente.

Nelle istruzioni vengono fornite le sagome per ritagliare le mascherature per la grande vetratura del Bronco, per cui sarà sufficiente metterci sopra il nastro per mascherature e ritagliarlo seguendo le sagome.

La dotazione di armamenti è completa come pure quella dei serbatoi e dei classici lanciarazzi, insomma un kit ben dettagliato, completo e dedicato ad un soggetto secondo me di grande fascino. Io montai circa 40 anni fa il vecchio kit Airfix in scala 1/72 per cui poter oggi costruirlo in scala 1/48 sarà per me un piacere. Per cui se vi piace il Bronco, sia esso a muso corto o lungo allora oggi non avete più scuse dato l'ottimo kit ICM che ci arriva direttamente dall'UCRAINA.

Per info ICM

StampaEmail