Peterbilt 378 Long Hauler kit n°3857 & Dumper Trailer kit n° 3845 Italeri scala 1/24

Italeri da tempo produce una vasta gamma di kit riproducenti Motrici, rimorchi ed autocarri. Anche da quel che si evince in giro per il web questi modelli hanno un vasto pubblico di estimatori sia tra i diretti interessati (camionisti ed autotrasportatori) sia tra un sempre crescente numero di appassionati. Italeri ci ha offerto la possibilità di scoprire questi grandi modelli ricchi di dettagli e di grande effetto. Di seguito riportiamo le nostre impressioni.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia Italeri S.p.A. per i modelli forniti oggetto di questo articolo.

Il truck per eccellenza, il Peterbilt. Mastodontico in grado di mordere le interminabili Highway americane. Motrici grandi, potenti, immense con il caratteristico ed imponente radiatore reso famoso dalla sequenze del film cult "Duel". I trattori Peterbilt si sono evoluti nel tempo, mantenendo comunque il caratteristico radiatore frontale che troneggia sul muso sporgente in mezzo ai due grossi parafanghi. Questi grossi camion sono ormai un mito sia dentro che fuori dagli Stati Uniti d'America.

Italeri ha da tempo in catalogo una interessante gamma di modelli riproducenti motrici e rimorchi con alcune scatole anche riguardanti accessori per customizzare i modelli costruiti. Non avendo mai avuto modo di valutare questi kit abbiamo chiesto ad Italeri di poterne presentare sulle nostre pagine un esemplare sia di modello di motrice che di rimorchio.

Il completamento naturale del Peterbilt sarebbe sicuramente stato l'American Cargo Trailer che però risulta out of stock nell'attuale catalogo Italeri allora abbiamo deciso di abbinare al 378 il Dumper Trailer, un possente rimorchio cassonato, rinforzato e ribaltabile per trasporto di minerali di roccia e materiale da cantiere. Ma vediamo in dettaglio il contenuto delle scatole cominciando dal rimorchio.

Quello che troveremo dentro la scatola è visibile nella facciata laterale della scatola dove pure abbiamo il piccolo grafico con la dimensione del modello montato che una volta accorpato alla motrice ci regalerà un inseme di oltre 70 cm.

Aprendo la scatola la troviamo piena come un uovo. Le parti sono precolorate per cui i meno esigenti potrebbero anche assemblare il modello senza dipingerlo. Il cassone è un pezzo unico ed è stampato molto bene senza ritiri o svergolature.

Unico appunto la presenza all'interno di alcuni segni dovuti agli estrattori dagli stampi che risulteranno visibili se il cassone sarà lasciato scoperto. Il problema non si pone coprendo il cassone con il pezzo che riproduce il telone ma che essendo in plastica non ha un'ottima resa. Non sarà complicato sostituirlo con un pezzetto di telo plastificato vero oppure rivestendo il pezzo che riproduce il telo con della stagnola di quella che si usa per rivestire i cioccolatini per poi verniciarlo del colore preferito.

Tutte la parti dell'autotelaio sono stampate in plastica nera come pure tutto ciò che riguarda il treno delle sospensioni ed i parafanghi.

Una stampata di color alluminio include i cerchioni delle ruote e vari dettagli della finiture e degli accessori del cassone oltre che il castelletto che permette all'operatore di movimentare il telone.

Un'altra stampata alluminio permette di riprodurre il rinforzo e l'anta basculante per lo scarico del materiale.

Gli pneumatici sono in vinile e con una passata di carta abrasiva prenderanno il giusto tono opacizzato. Ricordiamo di isolare le parti in gomma dal contatto con parti eventualmente verniciate a smalto con un velo di trasparente acrilico in modo da evitare eventuali reazioni tra diluenti di gomma e smalti che possono fondere il polistirene dei pezzi in plastica a contatto.

In dotazione anche un ottimo foglio decals con i marchi della ditta costruttrice il rimorchio con segnaletiche catarifrangenti e targhe per ben 10 nazioni europee, non abbiamo una targa rimorchio Usa ma potremo sicuramente provare e riprodurre uno dei Peterbilt che vagano per l'europa portando a zonzo uno di questi rimorchi nostrani magari personalizzando il rimorchio con la stessa colorazione della motrice.

Ma passiamo ad analizzare il kit della motrice. Italeri ha riprodotto varie versioni delle motrici Peterbilt tra cui il 379 ed il 378. La versione Long Hauler presenta il passo lungo ed il retro cabina allungato dove il camionista ha possibilità di riposare comodamente nei lunghi viaggi da una costa all'altra degli States.

Anche in questo caso la scatola ci permettte di scoprire in anteprima tutto il "ben di Dio" che troveremo all'interno una volta aperta. Anche in questo caso attenzione a fare spazio sul piano da lavoro. il modello una volta montato sarà lungo ben 35 cm che se si aggiungono ai 37 del rimorchio prefigurano qualche sonoro borbottio da parte delle nostre gentili consorti e/o compagne.

Aprendo la scatola, anch'essa piena come un uovo, subito risaltano le brillanti stampate cromate delle parti metalliche. Questo sicuramente migliora il realismo del modello una volta ultimato e risolve un indubbio problema di come ben rendere al meglio, con gli espedienti della verniciatura, le parti in acciaio cromato che decorano questi bestioni. Prestando un pò di attenzione nel separare queste parti dal grappolo e nel lavorarle ed incollarle ci permetterà di poter mostrare alla fine il nostro bel modello con le sue belle cromature senza evidenti difetti di ritocchi o verniciature che a meno di non essere un maestro difficilmente potranno essere brillanti e lucide come la parte cromata.

Per ben riprodurre il grande radiatore frontale il kit mette a disposizione una provvidenziale retina in pvc da dipingere ed incollare all'interno della cornice cromata.

La carrozzeria è stampata in plastica bianca con ottimi dettagli sia a rilievo che incisi. anche in questo caso avendo la cura di incollare le parti dall'interno con una goccia di colla Tamiya tappo verde, si potranno avere giunzioni precise senza necessità di usare stucco.

Il colore bianco di fondo della plastica della carrozzeria ci permetterà di avere un'ottima base anche per la verniciatura di eventuali colori chiari, anche se è sempre auspicabile dare una mano di fondo opaco (magari a smalto sintetico) per meglio permettere l'aggrappo dei colori.

Molto belli i cerchioni debitamente cromati su cui poi andremo a collocare gli pneumatici anche in questo caso in vinile.

Questo possente tre assi ha ben 10 ruote. Anche in questo caso tutto l'autotelaio e le parti meccaniche sono stampate in più grappoli di colore nero.

Il kit riproduce in dettaglio tutto il complesso delle sospensioni, la trasmissione su tutti i 3 assi e l'apparato di sterzatura.

Pure il motore è riprodotto sempre in plastica nera anche se dagli schemi viene indicato come colore del blocco motore il giallo lucido che si suppone sia il colore del motore di uscita dalla fabrica. In effetti i proprietari di questi grandi autocarri personalizzano molto le proprie creature e spessissimo troviamo Peterbilt con il blocco motore in azzurro, o rosso o altri colori lucidi ed appariscenti.

Le stampate che riproducono le parti interne della cabina sono di colore grigio chiaro. Tra questi pezzi troviamo un bel cruscotto con gli strumenti a rilevo e persino un letto con cuscino e coperta da dipingere in modo appropriato. Solitamente in questi camion il cruscoto è in legno ed i sedili sono color cuoio.

La stampata dei trasparenti è limpida e sottile con tutta la dotazione di vetri e lucine varie. Il finestrino lato guida è disponibile semiabbassato per permettere di meglio vedere gl'interni del modello. Data la conformazione del modello sarà possibile, ed auspicabile, montare tutti i vetri e le parti cromate a pitturazione ultimata.

Il foglio decals è come sempre di buona qualità e riproduce oltre al cruscotto in radica, la targa, alcune targhette tecniche, i marchi Peterbilt e i fregi argento e rossi per la particolare colorazione di fabbrica delle fiancate. E' anche disponibile il classico marchio da portiera che spesso le ditte di autotrasporti americane utilizzano per contraddistinguere i propri veicoli, in questo caso la ditta Great Lakes. Gli schemi per la colorazione danno due alternative sul colore esterno della cabina, un blu-verde petrolio metallizzato con i fregi di cui sopra ed un azzurro sempre con i fregi, con l'eventuale alternativa per entrambe le versioni di apporre o meno lo stemma della Great Lakes. Una curiosità, Optimus Prime il capo dei Trasformes buoni, è un Peterbilt come questo del nostro kit. Magari qualcuno si potrà dilettare per la conversione e tirarne fuori un bel modellone Fantasy. Di seguito come è nostro costume troverete tutte le foto di stampate e schemi di entrambi i kit. Considerazione finale? Penso che dopo più di 150 aeroplani già costruiti, questi due bei kit mi hanno decisamente convinto a mettermi a montare un bel TRUCK!

Buon divertimento e Buon Modellismo

{gallery}automoto/Peterbilt{/gallery}

 


Stampa