Abbiamo rotto la scatola del Fiat G 91 P.A.N. Preserie kit Italeri 2740 scala 1/48

Il G 91 P.A.N. è forse uno degli aerei più conosciuti al mondo per aver fatto volare le nostre Frecce Tricolori per tutti gli anni 70 con la sua elegante livrea in blu PAN con le tre grandi frecce che solcano i fianchi. Italeri ripropone questo soggetto in una riedizione di un kit storico caro a tanti modellisti. Scopriamolo insieme.

Testo e foto Silvio Pietropaolo

Si ringrazia Italeri S.p.A Per aver concesso Il kit oggetto dell'articolo.

Il G 91 PAN per gli appassionati italiani una vera istituzione. Aereo osservando il quale abbiamo iniziato a vedere le manifestazioni aeree ed ad occuparci dello splendido mondo dell'aviazione. Avevo circa 10 anni quando rimanevo a bocca aperta vedendo il solista passare tra i pali dell'illuminazione del piazzale dell'aeroporto di Lametia Terme. Sono emozioni che non si possono trasmettere e che non è più possibile più provare con l'avvento delle nuove restrizioni di sicurezza a seguito della tragedia di Ramstein. Ogni volta che capitiamo al vicino aeroporto di Brindisi troviamo ad aspettarci proprio un G 91 PAN Preserie che fa da gate guardian nella rotatoria all'ingresso dell'aerostazione.

Italeri ripropone questo soggetto assai caro in una nuova confezione molto bella con box art molto accattivante e di grande qualità grafica. Le nuove confezioni hanno una bella finitura lappata, satinata molto gradevole e molto curata. La nuova confezione è caratterizzata dalla dicitura "upgraded moulds", ciò ha creato molta aspettativa tra gli appassionati che hanno sperato nella possibilità che il nuovo modello potesse avere le pannellature incise in negativo.

Andiamo comunque con ordine e foto alla mano Vi guidiamo nell'apertura della scatola. Tolto il coperchio ci accoglie un bel foglio decals a finitura lucida.

Il foglio è completo e ben stampato e fornisce l'intera colorazione anche delle parti inferiori. Sono presenti tutti i numeri di matricola dei 10 velivoli della pattuglia, i numeri individuali anteriori, la fascia nera ed il pannello antiriflesso che renderà di molto facilitata la colorazione. Rimane un piccolo rimpianto per le coccarde che hanno il verde con diametro troppo piccolo e le decals dei pannelli strumenti che risultano poco credibili. Il foglio non è marchiato dai fornitori abituali di Italeri (Cartograph o Zanchetti) ma sono ben stampate a registro, senza bordi ed a consistenza sufficientemente gommosa che dovrebbero assicurare una buon aderenza. Monteremo il modello appositamente utilizzando le decals per la colorazione in modo da far vedere ai nostri lettori come viene usando le decalcomanie in dotazione.

Il Kit Italeri ripropone, anche nel classica plastica di colore blu, lo storico kit E.S.C.I. in tutte le sue caratteristiche positive e negative incluse le pannellature evidenziate in un finissimo positivo a rilievo.

Molti storceranno il muso e molti sicuramente rimarranno delusi dato che la dicitura Upgraded Moulds aveva fatto sperare in un G 91 finalmente ben inciso ma lo sviluppo di un nuovo stampo richiede un impegno economico che Italeri ha voluto sicuramente dedicare ad alcuni soggetti interamente nuovi in preparazione. 

Ma allora dove stà l'ugrade? In effetti il nome del kit fa capire che in questo stampo rivisitato, oltre al classico musetto fotografico, è stato aggiunto il musetto a punta tipico dei prototipi, dei preserie e caratteristico proprio degli esemplari PAN.

Abbiamo voluto provare il nuovo naso e confrontarlo con qualche foto.

Questo è il naso fotografico

Questo è il naso a punta dei preserie presente nel kit.

Con qualche colpetto di lima per appuntire ulteriormente il nuovo naso la situazione migliore e regge bene il confronto con le foto.

Sicuramente manca un pochino di gobbetta ma vedremo a modello montato se la cosa sarà evidente o meno.

La stampata dei trasparentì è ben realizzata come del resto il resto delle stampate che sono ben iniettate e senza ritiri o sbavature sono presenti entrambi i tipi di tettucci quello basso per il seggiolino primo tipo e quello più bombato per il seggiolino ultimo periodo.

Insomma forse il kit lascerà scontento qualcuno ma noi non critichiamo a priori un prodotto prima di montarlo. provvederemo a realizzare questo modello da scatola per scoprire cosa ne viene fuori e presentalo montato ai nostri lettori in modo che ognuno se ne possa fare una chiara e personale idea. Intanto godiamoci il ritorno del G 91 PAN oggetto della nostra passione e dei nostri ricordi che rivive in questo interessante riedizione Italeri.

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo

 

 

StampaEmail