Abbiamo rotto la scatola del P 51 D/K Pacific Aces kit Italeri n° 2743 scala 1/48

Mustang, Mustang e sempre Mustang. Aereo mitico che ha volato in innumerevoli colorazioni. Nel suo nuovo kit, Italeri c'è ne propone ben sei dedicate ai velivoli di altrettanti assi americani. Scopriamole in dettaglio aprendo questo splendido kit.

Testo e foto Silvio Pietropaolo

Si ringrazia Italeri S.p.A. per aver messo a disposizione il kit oggetto dell'articolo

P 51 Mustang aereo poderoso che ha conquistato l'egemonia dei cieli in battaglie eroiche. Velivolo imbattibile per la sua potenza e velocità. Ancor oggi spesso protagonista delle spettacolari gare di velocità che si tengono soprattutto negli Stati Uniti. Velivolo che ha servito in molte aviazioni allleate e, nel dopoguerra, anche nell' Aeronautica Militare proprio con la versione P 51D ribattezzata F 51.

Tante colorazioni han portato i Mustang, ma quello in natural metal è il suo vestito più indossato anche in funzione del fatto di risprmiare sul peso ed avere un velivolo la cui superficie facesse meno attrito con l'aria. I migliori piloti americani però non hanno rinunciato a personalizzare i propri velivoli con vistosi fregi colorati ed è proprio 6 di questi che il nuovo kit Italeri riproduce.

Aprendo la scatola l'impatto di meraviglia è assicurato dato che ci troviamo di fronte un immenso foglio decals grande praticamente quanto la scatola e che permette di riprodurre la particolari colorazioni dei sei velivoli.

Solleviamo il lenzuolo delle decals e troviamo una seconda piacevole sorpresa. 

Nella busta con le stampate campeggia un bigliettino con la scritta "Made in Japan..." Allora il modellista smaliziato si chiede:" se è Jap lo stampo è o il Tamiya o l'Hasegawa?" Il che significa i due migliori stampi in commercio che riproducono il Mustang.

Ma mentre ci sfreghiamo le mani  torniamo al foglio decals, parleremo dopo dello stampo.

Il foglio decal è veremente di elevatissima fattura, niente bordi, film trasparentissimo, stampa a registro e nitidissima, magistralmente eseguito da Cartograph, un'eccellenza italiana che il mondo modellistico c'invidia. Colori pieni, corretti a finitura lucida, pellicola a consistenza gommosa ottima per adattarsi alla curve della fusoliera. Insomma decals che di meglio non si poteva chiedere ne ottenere con la tecnologia attuale. Due delle versioni riprodotte erano già uscite sull'analogo kit Hasegawa.


Il foglio istruzioni è chiaro e nel buon standard della ditta italiana con disegni a 4 viste a colori per tutte e sei le versioni. I riferimenti per i colori riportano il Federal Standard ed i codici dei colori Italeri Acryl.

Il kit si compone di 4 stampate in stirene grigio chiaro, una per i trasparenti per un totale di 135 pezzi.

Ma insomma, c'è scritto made in Japan, difatti come molti ben sapranno Pama Trade è distributrice per l'Italia di molti importanti marchi stranieri tra cui Hasegawa. Ebbene le stampate del nuovo kit Italeri sono quelle dello spendido P 51 Hasegawa. La stampa è in plastica giusto compromesso tra morbida e vetrosa ma resistente come nello stile della ditta nipponica, tale materiale permette di avere dettagli sia a rilievo che incisi di grande definizione e di grande finezza.


Purtroppo le foto non rendono appieno il dettaglio, le pannellature sono finemente incise ed andranno ben valorizzare con una buona verniciatura con colori finissimi di alta qualità.


Nel kit sono presenti due diversi canopy, due serie di scarichi (di cui una da non usare) e due tipi di pale per l'elica.


Il pannello strumenti è a rilievo, l'abitacolo è ben dettagliato, belle ruote e carrelli insomma un ottimo kit da montare anche da scatola, da superdettagliare in autocostruzione o da superdettagliare anche con aggiunte in afthermarket, che sicuramente non mancano anche per dettagli che non sarebbe nanche necessario sostituire.


Nel kit sono presenti anche vari carichi di caduta o razzi oltre che i serbatoi tipici del Mustang

La stampata dei trasparenti fornisce anche varie lucine. Insomma trattandosi di un soggetto molto conosciuto, la casa di Calderara di Reno si è voluta mettere coperto da eventuali interventi dei soliti criticoni di turno, blindandosi dietro un prodotto ineccepibile per qualità, fedeltà della riproduzione e varietà di scelta (ben sei versioni). Ma siccome sappiamo bene che "nemo propheta in patria" ci sarà sicuramente qualcuno che come sempre avrà qualcosa da ridire. Alla luce dei fatti questo kit ci offre uno stampo di alta qualità a prezzo concorrenziale e risovendo una qualche carenza che i kit nipponici di solito hanno sul foglio decals e dandoci ampia possibilità di scelta sulla versione da riprodurre. Per questo noi pensiamo che la collaborazione che PAMA Trade ha reso possibile tra Hasegawa ed Italeri potrebbe portare a prodotti futuri di grande interesse per il modellista.

Buon Modellismo Silvio Pietropaolo

 

 

 

StampaEmail