Abbiamo rotto la scatola dell'LMV Lince scala 1/35 kit Italeri n° 6504

Abbiamo ricevuto da Italeri il kit molto attesa del veicolo multiruolo leggero in dotazione al nostro esercito. Scopriamo insieme le peculiarità di questo kit di un soggetto totalmente inedito tra i kits in plastica iniettata.

Testo e foto Silvio Pietropaolo

Si ringrazia la ditta Italeri S.p.a. per il modello messo a disposizione per la redazione di questo articolo.

Atteso da due anni il kit della Lince è finalmente arrivato nei negozi. Italeri ci ha gentilmente fatto avere un campione da poterVi presentare e raccontarVi come ci sembra questa novità assoluta nel settore dei modelli scala 1/35 di mezzi militari in plastica iniettata.

Le dimensioni della piccola scatola non ci devono trarre in inganno, il Lince è un mezzo leggero di piccole dimensioni, ma aprendo la scatola la troviamo piena zeppa di stampate e pezzi circa 250, foroincisioni e decals per 4 versioni.

Questo kit è stato studiato e rifinito per molto tempo sia dai tecnici della nostra casa modellistica nazionale sia dagli amici del G.M.T. di Trento che avendo raccolto molta documentazione per la loro splendida pubblicazione monografica sul Lince hanno fornito buona documentazione per la messa a punto del kit.

Va subito detto che la monografia del GMT (in lingua italiana e con didascalie anche in inglese) è un riferimento irrinunciabile se si vuole realizzare un modello del Lince oltre che inesauribile fonte di riferimento iconografica anche per gli esemplari in ambiente operativo. Sinceramente sarebbe da pensare ad un inedito tipo di offerta commerciale in cui oltre al semplice kit, magari offerto ad un prezzo leggermente più basso di quello attuale, alla possibilità dell'acquisto in "bundle" (vendita accoppiata magari per il prossimo Natale) del kit del Lince Italeri insieme alla monografia GMT ad un prezzo congruo. Potrebbe essere un'idea per i vertici Italeri e GMT che noi divulghiamo dal nostro sito. Sul nostro sito sono comunque disponibili alcune walkaround fotografiche ai seguenti links:

http://www.modellismosalento.it/it/walkaround/walkaround-mezzi-militari/641-l-esercito-marciava-una-rassegna-rievocativa-dei-100-anni-dello-scoppio-della-i-ww-in-piazza-a-lecce-2.html

http://www.modellismosalento.it/it/walkaround/walkaround-mezzi-militari/611-puma-4x4-lince-e-vm-90-al-supermercato.html

http://www.modellismosalento.it/it/walkaround/walkaround-mezzi-militari/391-iveco-vtml-qlinceq.html

Dove è possibile vedere in dettaglio esterni ed interni della Lince e non solo.

La Lince Italeri è un kit prezioso, qualcuno malignerà a causa del prezzo, in effetti un tantino alto al negozio sotto casa dato che arriva a sfiorare i 50 euro. Ma il prezzo di listino è congruo per la qualità del modello offerto con tante parti in plastica elevatissimo dettaglio, una corposa lastrina in fotoincisi e decals per 4 versioni per tre nazioni.

Un piccolo appunto mi sento di farlo alla scelta di riprodurre le ruote con pneumatici in vinile nero. Questa particolarità sicuramente facilita chi volesse riprodurre un lince nuovo pulito o in assetto da parata ma crea qualche problema per chi (la maggioranza) riprodurrà un lince lercio ed operativo più che mai. In questo caso raccomandiamo di evitare gli smalti sintetici ed i diluenti nello sporcare gli pneumatici e nella pitturazione e sporcatura dei cerchioni pena l'inesorabile lesionamento della gomma degli pneumatici e lo scioglimento del bordo in plastica dei cerchioni. Meglio quendi usare trasparenti acrilici all'acqua di finitura per isolare gomma e plastica da eventuali colori a smalto e relativi diluenti.

Il Kit è composto da 6 stampate in plastica color oliva chiaro, una di trasparenti, le quattro ruote in vinile nero, una lastra di dettagli fotoincisi, una retina in plastica ed del filo nero.

Il kit che abbiamo di fronte è completo e dettagliato in tutte le sue parti, sia negli interni che nei detagli esterni: autotelaio, trasmissione e sospensioni, protezionisottoscocca, rollbars sedili, con cinture fotoincise, scrita iveco fotoincisa, antenne di gran bella finezza, due armi, mitragliatrice di grosso calibro browning e l'altra di calibro più piccolo. un vero peccato chiudere le portiere o il portellone posteriore, il cofano motore non è apribile ed il motore non è presente nel kit. Purtroppo non è presente neanche la ruota di scorta e questa è l'unica vera mancanza del kit dato che vero è che di solito i lince non la portano, ma vero è anche che i Lince dei reparti speciali ad esempio quello sabbia e marrone degli incursori era solito portarla sul tetto in zona d'operazioni. sono disponibili una vasta gamma di sensori ed antenne esterne incluso il rostro anteriore spesso montato in zona d'operazioni.

Inutile raccontare di questo o quel dettaglio, il nostro modo di raccontarVi i kit che apriamo è pubblicare le foto di tutto quello che si trova nella scatola con i relativi particolari. Ognuno dei lettori ha in questo modo la possibilità di farsi una chiara idea come se avesse potuto visionare il kit di persona e quindi decidere se comprarlo o meno. Di seguito i lettori troveranno il manualetto di montaggio completo, le foto di tutte le stampate con molti particolari in dettaglio, il foglio decals e la lastra dei fotincisi in dettaglio. Insomma un kit da montare così com'è che darà soddisfazione e divertimento a chi vorrà comperarlo e montarlo. Forse sarà un pochino costoso...ma ne vale sicuramente la pena! Buona visione di tutte le foto e Buon Modellismo...salento. 

StampaEmail