Abbiamo rotto la scatola della Type 170 V, la Mercedes in divisa.

Il nome della ditta sembra very English ma questo kittino ci arriva dall'Ucraina. La Master Box Ltd ci presenta la Mercedes dei gerarchi del terzo reich celata sotto mentite spoglie dietro alla denominazione militare di Type 170V.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Si ringrazia Astromodel per aver messo a disposizione il kit oggetto della presentazione.

Sotto la denominazione di Sdk fz 1 Type 170V con cui venivano indicate le staff cars dell'esercito tedesco, si nasconde la Daimler Benz Mercedes W 136 utilizzata a questo scopo in varie versioni cabriolet e non dalle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale. Il kit riproducente questa vettura militare in scala 1/35 ci viene proposto dalla ditta Ucraina Master Box Ltd kit n° MB35113, distribuito in italia da Astromodel.

Subito nell'osservare la scatola ci si rende conto che il kit non offre solo il mezzo ma anche i suoi occupanti cosa sicuramente assai gradita a chi ama dioramizzare i propri modelli.

In effetti la scenetta è subito pronata dato che i figurini sono addirittura sei per cui possiamo riempire come un uovo la nostra auto ed in più appoggiarci anche un ufficiale poggiato all'esterno a discutere con gli occupanti.

La nostra Mercedes è realizzabile in quattro varianti capotte chiusa con vetri alzati ed abbassati e capotte aperta con vetri alzati ed abbassati, altre varianti possono essere separando i fnestrini ed alzando ed abbassando selettivamente i vetri in modo da dare asimmetria e movimento al modello.

Le stampate sono tre per la vettura in plastica grigia, una per i trasparenti sottili e limpidi, una per gli pneumatici in vinile gommoso ed una per i sei figurini scolpiti dall'autore Gagarin.

Il dettaglio è molto bello correttamente inciso ed a rilievo a seconda dei dettagli da riprodurre. I cerchioni hanno anche le valvole di gonfiaggio.

La vettura è completamente riprodotta nelle sue parti meccaniche e telaistiche, una miriade di piccoli pezzettini riproduce lo chassis e gli organi di sospensioni e trasmissione, anche il motore è presente e dettagliabile con qualche cavetto.

La stampata dei figurini ci offre i pezzi per 5 uomini ed una donna inclusi accessori tipo pistole con la fondina e copricapi, il dettaglio è molto bello e giustamente pronunziato per poterlo ben valorizzare con un'attenta pitturazione.

Il foglio decals è completo e permette di riprodurre esemplari di esercito, aviazione, marina e polizia da campo per cui forse è il caso di fare qualche ricerca sulle possibili colorazioni che queste auto avevano al fine di scegliere la versione più particolare. Come pure in rete si trovano immagini di ogni tipo riguardanti queste vetture che non disdegnavano un utilizzo bellico più spinto come base per mitragliatrici leggere o vetture d'assalto. Ma questa kit con modifiche minime permette anche di riprodurre la versione civile di questa elegante vettura magari in colorazione bicolore.

Una volta terminato, il modello è di piccole dimensioni, un pochino più piccola della nostra "coloniale" ma l'eccellente qualità del dettaglio ne fa un bel modello sicuramente ambito dagli amanti di questi particolari soggetti, la opzione di civilizzare questa piccola vettura e da tenere in debita considerazione dato l'effetto che si riesce ad ottenere con un pò di lavoro, come ha fatto questo bravo modellista russo.

http://karopka.ru/community/user/18014/?p=2&MODEL=371005

Insomma un bel kit da cui rivare un bel modellino o una miniatura di pregio iperdettagliata. A voi la scelta e buon modellismo

 

 

 

 

StampaEmail