Incontri ravvicinati di un certo tipo: F 35 A prima uscita pubblica

Rapido e sfuggente all'obiettivo, in particolare per un fotografo poco esperto come il sottoscritto, La Celebrazione del 94° compleanno dell'Aeronautica Militare è divenuta la giusta occasione per mostrare in pubblico per la prima volta l'F 35 A Lightning II.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo

Modellismosalento.it ringrazia L'Aeronautica Militare, Uff. P.I. Stato Maggiore ed il 36° Stormo per la squisita ospitalità

Il Lockheed Martin F-35 Lightning II è in questo momento l'aeroplano a più alta tecnologia al mondo. L'Aeronautica Militare ha cominciato ad acquisirne i primi esemplari a partire dal dicembre 2016.

Oggi 28 Marzo 2017, nel novantaquattresimo compleanno della forza armata, L'F 35 A è stato presentato al pubblico in volo accompagnato da quattro EF 2000 A Typhoon dei gruppi volo che hanno in dotazione il sistema d'arma e del 36° Stormo in un paio di sorvoli sopra una piccola folla di autorità, ospiti e giornalisti. A presenziare la cerimonia Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Senato Grasso ed Il Ministro della Difesa Pinotti. 

Con un pizzico d'orgoglio possiamo testimoniare la nostra presenza ad un momento storico per la nostra Aeronautica che per la prima volta riceve in linea un velivolo di futura generazione, in contemporanea all'entrata in servizio nell'aviazione degli Stati Uniti, paese leader nella tecnologia aerospaziale mondiale.

Il velivolo che ci siamo visti sfrecciare sopra le nostre teste e sopra le lenti dei nostri teleobiettivi è l'esemplare 32-13 (uno dei primi due consegnati, noto anche come AL 6 - MM 7347?) del 32° Stormo di Amendola, ad oggi unico reparto AM ad avere il nuovo velivolo e primo reparto di paese straniero ad avere preso in carico l'F35 dopo gli USA.

Il fatto poi che il produttore americano abbia scelto l'Italia per realizzare presso il F.A.C.O. di Cameri   l'assemblaggio di tutti gli F 35A per il mercato europeo, dovrebbe riempire d'orgoglio tutti noi italiani per un così alto e prestigioso traguardo raggiunto. Per cui in attesa di poterlo meglio studiare a terra intanto vi mostriamo l'F 35 in volo.

 

   

StampaEmail