Boeing Martin F 16A MLU Block 20 Force Arienne Belgie

Vi presentiamo Il Falcone Cacciatore della F.A.B. in una corposa walkaround come finora non era mai stato possibile vedere.

Foto Silvio Pietropaolo ogni diritto riservato dell'autore

Si ringrazia il Comando del 36° Stormo per la squisita ospitalità.

Durante la recente visita a Gioia del Colle in occasione del press day per il rischieramento per addestramento congiunto di 6 F 16 dell'Aeronautica Militare Belga abbiamo avuto modo di fotografare in dettaglio ben 5 F 16A diversi provenienti dalle base di Kleighen Brogel e Florennes.

Questi velivoli, proprio quelli della base di Florenes appena tornati da Gioia sono assurti recentemente agli onori delle cronache recenti a causa di un incidente avvenuto per un errore durante le operazioni di manutenzione quando da un F 16 in hangar è partita per errore una scarica di colpi dal cannone Vulcan che ha colpito e distrutto l'esemplare FA-128 e danneggiatone un altro, il tutto fortunatamente senza conseguenze per il personale di servizio.

Tra gli esemplari presenti a Gioia vi era anche il fratello più prossimo dell'esemplare andato perduto e cioè l'FA-129 #89-0007 del 350° Squadron insieme ai segunti velivoli monoposto MLU tutti attualmente Block 20: FA-135 #89-0012 del 2° W, FA-72 #80-3563 del 10° W, FA-84 #80-3575 del 350° Sq. ed FA-70 #80-3561 del 349° Sq.

Avendo avuto la rara opportunità di vedere e fotografare assieme ben 5 velivoli operativi di F.Y. differenti e diverso livello di usura e weathering ci permette di confrontare come la colorazione dei velivoli si rovina per utilizzo e continue manutenzioni e quindi studiare queste foto per trarre ottimi spunti per rendere piu' reali e vivi i nostri modelli. Per altro anche la presenza di armamenti e pods piuttosto recenti ci ha permesso di studiare carichi trasportati ancora per noi poco not almeno visti dal vivo. Buona Visione e Buon Modellismo

 

StampaEmail