Sikorsky SH 60 F ed HH 60 H Seahawk

Nell'indimenticabile giornata sulla Portaerei Enterprise abbiamo avuto modo di poter osservare per la prima volta da vicino il Sikorsky Seahawk versione imbarcata dell'onnipresente Blackhawk e del mitico Deserthawk, elicottero tuttofare protagonista di tutti i conflitti contemporanei. A bordo abbiamo trovato ben due versioni di questa macchina, la versione già antisommergibile SH 60 F e la più recente versione Combat S.A.R. HH 60 H. Vediamo in dettaglio nella galleria fotografica le differenze tra le due versioni.

Testo e foto di Silvio Pietropaolo.

Il Sikorsky SH 60 F Seahawk nasce come versione migliorata tuttofare dell' SH 60 B già intensamente utilizzato per la lotta antisommergibile in cui era altamente specializzato.

Il Sikorsky HH 60 H Seahawk o "Rescuehawk" nasce come versione specializzata per la ricerca e soccorso e per il recupero dei piloti in territorio nemico anche con compiti Combat S.A.R. ma come ben si sa una volta arrivati sulle portaerei bisogna saper fare di tutto per cui ha implementato anche i compiti antisom ed antinave oltre che utility e trasporto truppe. Buona visione della galleria fotigrafica.

Buon Modellismo da Silvio Pietropaolo

 

StampaEmail