Vecchie Signore in passerella nella primavera a Lecce

L'arrivo della bella stagione come ogni anno a Lecce si susseguono le passerelle ed i concorsi per le vecchie glorie automobilistiche siano esse auto storiche o auto d'epoca fanno salotto nel salotto di Lecce e passeggiano nelle tortuose e panoramiche strade del Salento. Vediamo una carrellata di foto di ben due raduni che si sono tenuti il 22 ed il 28 Aprile.

testo e foto di Silvio Pietropaolo

Ferrari degli anni 80, una delle prime 600 nel suo originario bicolore metallizzato, Maserati Ghibli, Rolls Royce o Cadillac Eldorado convertible? Non c'è che l'immbarazzo della scelta, Jaguar, Mercedes, Innocenti mini o spider. Lancia o Alfa dalla inconfondibile Carrozzeria Zagato. Tante belle e vecchie signore a quattro ruote. Ci si passeggia in mezzo riempiendo la memoria del'iPhone di tante e tante fotografie, studiando i dettagli di costruzioni così diverse da quelle di oggi. Tutte belle, alcune splendide, dinanzi alle quali ci si blocca.

Una Diatto del 1923, bellissima quanto delicata, una Fiat Balilla Coppa Oro piccola sportiva del periodo fascista ed una Citroen del 1927 con sopra il mastodontico radiatore un'ampolla con liquido colorante che si attivava in caso di ebollizione dell'aqua.

Cose che ormai non esistono più, sostituite dalla fredda elettronica. E' per questo che di tanto in tanto in una domenica di primavera è bello rivederne la cura ed il dettaglio e risentirne l'atmosfera retrò di un'era che non c'è più. Buona visione

StampaEmail