Presentazione nuovi "Pendolino" Rivarossi

Recentemente presso il negozio di Napoli Briergia Modellismo sono stati presentati alcuni nuovi prodotti a marchio Rivarossi in scala H0. Vediamoli in dettaglio.

Foto di Raffaele Fusilli, testo di Silvio Pietropaolo

E' ormai noto che il marchio inglese Hornby ha rilevato alcuni dei marchi storici del modellismo ferroviario mondiale tra cui i nostri storici marchi Lima e Rivarossi ed il marchio francese Jouef, la casa inglese ha iniziato una operazione di ristrutturazione dei marchi tra cui il marchio Rivarossi da sempre molto apprezzato dai ferromodellisti europei. In questa ottica si colloca la presentazione del nuovo elettrotreno a marchio Rivarossi.

Alcuni giorni fa presso il negozio Briergia Modellismo di Napoli è avvenuta la presentazione al pubblico del sud dell'elettrotreno ETR450 "Pendolino" in colorazione bianco-rossa.

Alla presentazione del Pendolino era presente anche Il locomotore E 636-082 della Lima Expert con colorazione in castano, modello di elevato livello qualitativo già trattato di recente

 

L'altra novità sarà sicuramente molto gradita dai ferromodellisti appassionati dei convogli moderni. Il superamento della politica dei treni Rapidi per poi passare agli Inter City ha fatto evolvere il trasporto passeggeri via ferrovia che per ottimizzare i tempi di percorrenza e ridurre i tempi morti ha visto anche cambiare le architetture dei convogli estremizzando il concetto di elettrotreno navetta che disponendo di due motrici una in testa ed una in coda ha permesso ai treni di percorrere nei due sensi una tratta senza necessità di trsaferire la motrice da un estremo all'altro del convoglio. Con il raddoppio delle elettromotrici e la creazione delle linee ad alta velocità gli elettrotreni sono divenuti treni veloci ad alte prestazioni ed oggi sono in grado di viaggiare in tratti dedicati ben oltre i 300 km/h. In Italia data la particolare configurazione del territorio e delle linee ferroviarie nacque la tipologia dei Pendolini, elettrotreni a cassa basculante in grado di piegare nelle curve (come fanno le moto). 


Proprio al più diffuso dei "Pendolini" è dedicato il nuovo modello di elettrotreno realizzato da Rivarossi, l'ETR 450.

 

Rivarossi ha gia in catalogo l'ETR 401 nella classica colorazione argento e blu, ora viene presentato l'ETR 450 nella classica colorazione in bianco e rosso con il marchio FS obliquo.

 

Il modello è offerto in confezione completa composta da 4 elementi con due carrozze di testata senza motore ma con illuminazione di luci ed interni, una carrozza intermedia motorizzata ed una carrozza intermedia folle.

 

E' disponibile la versione digitalizzata, i pantografi sono funzionanti ed è integrato il modulo sonoro per un effetto realistico. Eventuali altre carrozze intermedie potranno sicuramente essere acquistate a parte per dare la voluta lunghezza al nostro elettrotreno.

 

Il ritorno del marchio Rivarossi che Hornby ha rispolverato in tutti noi ricordi della nostra infanzia.

Sicuramente questo "Pendolino" farà impazzire gli appassionati sia per il soggetto assai amato che per il livello di dettaglio decisamente elevato ed ai livelli della migliore produzione europea.

Buon Ferromodellismo Silvio Pietropaolo

StampaEmail