Consegna delle Aquile al 61° Stormo
Si brevettano 5 neo piloti del Corso Drago V
Testo e foto Ufficio P.I. del 61° Stormo

01

02


           
Per 5 giovani Allievi Ufficiali Piloti del corso DRAGO V 2° scaglione,  è finalmente giunto il momento della “Consegna delle Aquile”. Mercoledì 29 luglio, dopo aver completato presso il 61° Stormo l’impegnativo addestramento per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, hanno ricevuto l’aquila turrita, emblema del pilota militare.


03


La cerimonia si è svolta alle 11.00 nell’hangar centrale dell’Aeroporto “F.Cesari”, sede del 61° Stormo, ed è stata presieduta dal Gen. Giampiero Gargini, Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare, accompagnato dal Col. Alessandro Bartomeoli, Comandante della Base salentina; presenti inoltre numerose Autorità Civili e Militari oltre ai familiari dei brevettandi e al personale dell’Aeroporto schierato per l’evento.


04

Per il Col. Bartomeoli, Comandante della Scuola di Volo , “l'importante traguardo raggiunto dai neo brevettandi rappresenta non solo una tappa fondamentale nella formazione professionale di un pilota militare ma anche motivo di orgoglio per il territorio salentino, che da sempre ospita e supporta una Base con capacità uniche nel panorama Europeo e Mediterraneo”.

05


Per i nuovi piloti  inizierà ora una seconda fase di addestramento: coloro i quali sono stati destinati all’impiego su velivoli delle linee aerotattiche svolgeranno presso il 61° Stormo, per circa 6 mesi, il corso Preoperativo, propedeutico all’addestramento su aeromobili quali il Tornado, l’Amx, l’Eurofighter e l’F16; gli altri ufficiali verranno invece inviati ai  Reparti di assegnazione dove verranno direttamente addestrati sui velivoli in dotazione”.

06

Questi i nomi dei nuovi piloti dell'Aeronautica Militare: Ten. Emiliano Battistelli della prov. di Roma, Ten. Roberto Castagnoli di Roma, Ten. Rodolfo Civitarese di Ortona (CH), Ten. Dario  Mazzone di Pedagaggi (SR), Ten Ivano Sorrentino di Villafranca (VR).


07


08

 

Aeroporto Lecce, 30/07/09                                 L'ufficiale P.I.
                                                                   (Cap. Massimo Zaccardi)