Città del Libro ‘08
XIV Rassegna degli autori ed editori
Campi Salentina 25 – 30 Novembre 2008

AppleMark

Manifestazioni collaterali:
“1260 giorni di Trincea”
Memorie dalla I Guerra Mondiale a 90 anni dalla sua fine.
Sezione Guerra Aerea ed Assi della I G.M. a cura del 32° G.R.A.M. di Otranto
con esposizione  aeromodellistica a cura di www.modellismosalento.it
Sezione Guerra di Trincea a cura del Centro Documentale dell’Esercito Italiano di Bari.
Testo e foto di Silvio Pietropaolo

L’edizione 2008 della Città del libro di Campi Salentina è stata l’occasione per importanti celebrazioni storiche riguardanti la storia del nostro paese e la storia del Salento. A corollario della rassegna Editoriale, che anche quest’anno ha mietuto un elevato successo di pubblico, La fondazione Città del Libro onlus con Presidente l’Avv. Paolo Maci ha voluto Organizzare nel centro storico di Campi Salentina una serie di Mostre ed esposizioni sia a celebrazione di anniversari di importanti fatti storici che a tema artistico. Tra le celebrazioni storiche si collocano le due rassegne riguardanti la fine della prima guerra mondiale di cui quest’anno si celebrano i novant’anni. Sotto il titolo “1260 giorni di trincea” sono state allestite due esposizioni; una a ricordare le sofferenze della guerra di trincea e le figure eroiche dei nostri soldati dell’esercito, la seconda a ricordo degli albori dell’aviazione, della guerra aerea ed incentrata sulle importanti figure degli Assi Francesco Baracca e Fulco Ruffo di Calabria.

AppleMark

Nella piazza di Campi, a metà strada tra le due sedi espositive, è stata anche allestita una ricostruzione di una trincea del periodo a cura dell’amministrazione comunale e con la consulenza del Prof. Calabrese.

AppleMark

AppleMark

AppleMark

Al lato della trincea era anche presente un pezzo d’artiglieria del periodo esposto su gentile concessione del Comune di Monteroni. L’inaugurazione delle mostre è stata preceduta da una conferenza sul tema che si è svolta nell’aula Consiliare Falcone e Borsellino la mattina del 26 novembre.

AppleMark
Panoramica delle autorità tra cui il Sindaco di Campi Massimo Como, l’Avv. Paolo Maci  e le rappresentanze di Esercito ed Aeronautica Militare.

AppleMark
l’inaugurazione della sezione aeronautica della mostra 1260 giorni di trincea: a sx il Sindaco di Campi a destra il Comandante del 32° G.R.A.M. di Otranto Ten. Col. Ciro Piergianni

AppleMark
Vista totale della Saletta degli Assi con al centro il motore Hispano Suiza con cui precipitò Frencesco Baracca, dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle e subito dietro l’elica in uso nel 1918 dalla collezione Principe Fulco Ruffo.

AppleMark
Vista del tavolo dell’elica con al centro la spada con fodero di Francesco Baracca dal Museo Baracca di Lugo di Romagna ai due lati esposizione di modelli a cura di www.modellismosalento.it tutti realizzati da Gabriele Luciani

AppleMark
Tra i soggetti esposti uno S.V.A. 5, lo Spad VII di Fulco Ruffo, lo Spad XII ed il Nieuport 17 di Francesco Baracca, in fondo il Nieuport 11 di Marziale Cerruti ed un Bleriot della III squadriglia.

AppleMark
Il relitto del motore dello Spad XIII di Francesco Baracca
AppleMark

AppleMark
I due Nieuport 17 ed 11 realizzati da Gabriele Luciani

AppleMark
a sx il cappotto da campo ed il pantalone di Francesco Baracca sul pannello la foto della 91° Squadriglia degli Assi

AppleMark

nella seconda sala erano esposti alcuni modelli di aeroplani che hanno portato in volo negli anni il cavallino di Francesco Baracca dallo Spad all’F 2000 Typhoon. Ai due lati del tavolo due modelli ingegneristici di velivoli Caproni esposti su gentile concessione della Contessa Caproni, al Centro un esemplare di Moschetto 91

AppleMark
Uno dei due modelli Caproni presumibilmente di un CA 3. Questo modello è stato esposto al Museo della Scienza e dell’industria di Chicago come comprovava la targhetta d’inventario
AppleMark

AppleMark

AppleMark
Sul secondo, tavolo oltre agli aerei con il cavallino,  erano presenti alcuni velivoli salentini oltre che il Cant Z 1007 con cui precipitò il Capt. Cosimo di Palma M.O.V.M. di Campi Salentina (di Gabriele Luciani) con dietro la sua mitragliera originale (dalla collezione Ing. Piero Traldi che ringraziamo per la partecipazione).
Un sentito ringraziamento come sempre da www.modellismosalento.it
Agli amici modellisti che hanno messo a disposizione le proprie realizzazioni, per cui grazie al Ten. Col. Gianfranco Ancora, all’Avv. Gabriele Luciani, al Sig. Gabriele Morelli, all’Avv. Stefano Maiorano, all’Avv. Sandro Savina, all’Arch. Silvio Pietropaolo ed al piccolo Raimondo Pietropaolo

AppleMark
Nella sala erano altresì presenti una collezione di divise storiche  su gentile concessione del Museo dell’Aeronautica di Loreto e dalla collezione Ing. Piero Traldi. Tra le divise di particolare interesse, la seconda nella foto, quella di pilota del Reparto Sperimentale Alta Velocita di Desenzano sul Garda e, la terza, di pilota degli equipaggi delle Crociere Atlantiche.

 

AppleMark
Erano anche esposti degli splendidi esemplari di radio d’epoca dal Museo della Radio di Verona con un interessantissimo telegrafo da campo del 1900 ed anche un telefono da campo per ufficiali
AppleMark

Anche questa volta il Gruppo del 32° G.R.A.M. che si occupa del reperimento dei cimeli e dell’oganizzazione di queste esposizioni ha fatto un lavoro pregevole. La passione e la cura con cui gli amici di Otranto hanno girato per l’Italia al fine di reperire oggetti e cimeli da far vedere ai visitatori della Città del libro 2008 va oltre il normale senso del dovere ma è spinto da una passione che ci accomuna. Come noi modellisti creiamo i nostri piccoli aeroplani con tanta cura e passione allo stesso modo gli amici del G.R.A.M. hanno curato questa esposizione che ha permesso ai tantissimi ragazzi pugliesi che l’hanno visitata di poter osservare oggetti che in alcuni casi non sono neanche esposti al pubblico. Per cui un paricolare “Bravò!” agli uomini del 32° Gruppo Radar di Otranto ed un sentito ringraziamento al Comandante del 32° G.R.A.M. Ten Col Ciro Piergianni che anche in questa occasione ha voluto www.modellismosalento.it al fianco dei suoi uomini.

AppleMark


Foto di Gruppo: io stò al centro, subito alla mia sx il Comandante del 32° G.R.A.M Ten. Col.  Ciro Piergianni, subito alla mia ds Il Capt. Danieli, a seguire il Rappresentante del 5° Reparto “Stato Maggiore e tutt’intorno gli amici del Gram di Otranto che saluto con l’amicizia e l’affetto di sempre.

Alla prossima Silvio Pietropaolo