Celebrazioni per il Trentennale

della Base Maristaer di Grottaglie (TA)

16 maggio 2009

01

Questa mattina si è svolta presso la Base Aeromobili della Marina Militare di Grottaglie la Cerimonia per la celebrazione dei 30 anni di Maristaer Grottaglie. Alla Celebrazione hanno partecipato le più importanti Autorità Militari Religiose e Civili.

AppleMark

AppleMark

Anche se la Base Tarantina esiste da più lungo periodo ed è stata già sede di base per dirigibili e di scuola piloti per l’Aeronautica Militare è proprio trent’anni fa che la la Marina Militare diventa l’unico gestore titolare dell’Aeroporto Militare dove viene impiantato il Gruppo Velivoli Misto composto da Elicotteri e velivoli ad ala fissa a decolo ed atterraggio corto o verticale.

AppleMark
AppleMark

 Dopo la Cerimonia Tenutasi nell’Hangar Principale secondo programma è stato possibile visitare al nutrita mostra statica di velivoli della marina Militare e della altre armi che in questo modo hanno voluto portare il proprio saluto per l’importante anniversario. La componente Aerea della Marina era mirabilmente rappresentata da tutto il parco macchine presente presente e futuro della forza armata. Importanti Primizie sono state l’esposizione in anteprima del nuovo Elicottero NH 90 in valutazione per l’ingresso in linea operativa.

AppleMark

AppleMark

Ed anch’esso per la prima volta abbiamo avuto modo di poter toccare con mano la nuova versione Utility e trasporto truppe da sbarco del recentissimo elicottero Agusta EH 101

AppleMark

AppleMark

Naturalmente anche la versione ASW dell’EH 101 faceva bella mostra di se con la sua imponente mole

AppleMark

Anche le vecchie glorie ad ala rotante che tanti anni di servizio hanno sempre onorato nel migliore dei modi erano presenti in esposizioni in versioni sempre più aggiornate e cattive come l’SH 3 e l’AB 212

AppleMark

La componente ad ala fissa della Marina era rappresentata dalla due versioni dell’Harrier II Monoposto AV8 B Plus ed il Biposto per la conversione operativa TAV 8 B

AppleMark

Anche l’Aeronautica Militare ha voluto partecipare con grande trasporto a questa importante celebrazione per i 30 anni di Maristaer Grottaglie portando  in mostra alcuni importanti velivoli di altri due aeroporti militari salentini con un F 2000 Typhoon del XII Gruppo Caccia del 36° Stormo di Gioia del Colle che sfoggiava il ritorno sulla deriva dell’emblema “hs”


AppleMark

AppleMark

Ed un aggiornatissimo Aermacchi MB 339 CD Batch 2 appena consegnato di recente al 61° Stormo di Galatina

AppleMark

In più anche la componente aerea ad ala rotante era rappresentata dall’instancabile HH 3 F Pelican  del 15° St. di Brindisi e dall’agilissimo Nardi NH 500 del 72° St.

 

AppleMark
AppleMark

Presenta anche la Guardia Costiera con un coloratissimo Piaggio che festeggiava 20 anni di missioni

AppleMark

ad anche  Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza e Vigili del Fuoco hanno portato i propri velivoli

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

In varie zone dell’ aeroporto sono state allestite alcune esposizioni tra cui quelle esplicative del Nucleo Antincendio e del Nucleo Sicurezza Volo, quelle storiche tra cui una mostra filatelica, con distribuzione di un annullo speciale, ed una storico modellistica con proiezione di filmati. E’ stato anche possibile visitare i modernissimi simulatori di volo degli Harrier e provare l’emozione di poter vedere nel buio tramite speciali visori all’infrarosso.

AppleMark

AppleMark

AppleMark

Insomma che dire. Una importante celebrazione che la Marina ha voluto festeggiare in modo completo a 360 gradi con i propri uomini e mezzi e con il vanto e l’onore di far parte della storia e della tradizione dell’Italia. Da parte nostra l’invito ad approfittare dell’Open Day di domenica per poter ancora visitare tanto onore, storia e tecnologia e poter godere dell’ospitalità e della cortesia degli Uomini della Marina Militare.
Silvio Pietropaolo

Un particolare ringraziamento dallo staff di www.modellismosalento.it al Comando di Maristaer Grottaglie  ed al T.V. Giuseppe Gambero per la gentilezza, l’efficienza e la disponibilità dimostrata.