01

 

26-27-28-29 Marzo 2009 Quartiere Fieristico Galatina-Lecce

 01                                                                                                  

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

L'Istituto Europeo e Mediterraneo per la Sicurezza in collaborazione con la Provincia di Lecce organizza la III Edizione di Security Expo - Esposizione Euromediterranea per la Sicurezza Pubblica e la Difesa, dal 26 al 29 marzo 2009 al Quartiere Fieristico di Galatina-Lecce, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocino del Ministero della Difesa. La Manifestazione quest’anno ha ottenuto la qualifica di “Esposizione Nazionale” dalla conferenza delle Regioni.

 

La novità rilevante del 2009 è la partecipazione del Ministero della Difesa. Anche quest’anno all’esposizione parteciperà lo Stato Maggiore della Difesa, che coordinerà la presenza e le attività di tutte le Forze Armate, con il loro personale ed i loro mezzi e strumentazioni in dotazione. Inoltre saranno presenti le Forze di Polizia Nazionali, le Polizie Locali, nonché le diverse Istituzioni Pubbliche, le Organizzazioni e le Associazioni che operano nell’ambito della Sicurezza Pubblica e della Difesa.

 

In contemporanea, si svolgeranno una serie di attività formative destinate all’Aggiornamento Professionale degli Operatori dei vari settori della Sicurezza e della Difesa:

Corso di 4 ore di difesa personale anti-aggressione a frequenza gratuita con rilascio di attestato.

 

Il Security Expo include uno spazio dedicato alla formazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nel campo della sicurezza. Sono previste visite guidate al Quartiere Fieristico e la partecipazione a corsi di formazione gratuiti:

                   

Si potranno, inoltre, seguire le dimostrazioni operative delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e dei Corpi Civili. Le visite delle scolaresche mirano alla conoscenza del diritto alla sicurezza, da approfondire mediante la visione di tutti gli strumenti in dotazione alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate; mentre, assistere alle dimostrazioni operative che saranno rappresentate, concorre a far sviluppare in loro il senso della legalità.

Per aiutare i ragazzi a comprendere il valore concreto della pace, cercando di individuare sia i fattori che ne favoriscono la costruzione, che gli attori che concretamente ne garantiscono il mantenimento, è indetta la II edizione del Concorso “Security Expo 2009: School for Peace”, riservato alle classi degli Istituti Scolastici che visiteranno la manifestazione.

 

Tra le novità previste quest’anno, vi è l’opportunità da parte di Università ed Enti di Formazione Superiore di presentare durante la manifestazione Corsi di laurea e Master nel campo della Sicurezza, per far conoscere ai visitatori le possibilità offerte nella formazione di professionalità adeguate ai compiti richiesti, in questo delicato settore.

 

Tutte le informazioni sul sito www.securityexpo.it

 

Segreteria organizzativa: I.E.M.S. - Via F.lli Bandiera, 7 - 73045 Leverano (Le) ITALY – Tel. Fax 0832.921928  Mobile 348.3397813  www.securityexpo.it     info@securityexpo.it     www.iems.it     info@iems.it

 

Newsletter del 16/03/2009

I Convegni di Security Expo 2009

Dopo l'alzabandiera inaugurale di Security Expo 2009 il 26 Marzo 2009 alle ore 10,00 si avviano i lavori con il Convegno dal tema:

IL TERRORISMO: RISCHIO INTERNAZIONALE E STRATEGIE DI DIFESA

Il terrorismo sta diventando ormai un modo sempre più diffuso di lotta politica, non solo all’interno di una Nazione, ma tra Popoli e Civiltà diversi. Questo problema obbliga i Governi e i Comandi militari a rivedere i canoni classici della difesa, e ad adottare nuove strategie di contrasto nazionale ed internazionale per la protezione delle popolazioni civili che rappresentano il principale oggetto degli attacchi terroristici.

Relatori:

Giovanni PELLEGRINO, Presidente della Provincia di Lecce

Il terrorismo in Italia: storia ed attualità

Massimo INTROVIGNE, Fondatore e direttore CESNUR

Il rapporto tra fondamentalismo islamico e terrorismo internazionale

Stefano DAMBRUOSO, Direttore Ufficio Coordinamento Attività Internazionale del Ministero della Giustizia, già Sost. Proc. Della Rep. a Milano

Modalità di contrasto al terrorismo in Italia

Joseph A. GALLUCCI, Inspector New York Police Department

L’11 settembre e la Polizia di New York

Discussant:

Fernando RIZZO, Scuola di dottorato in Scienze Strategiche, Università di Torino

Strategie eversive di matrice islamica e inapplicabilità del concetto di "deterrenza”

26 marzo 2009 ore 16,00 – 19,00

LA SICUREZZA NEI GRANDI EVENTI INTERNAZIONALI

I grandi eventi internazionali, per i personaggi coinvolti, richiedono un’attenzione particolare verso la sicurezza e l’incolumità degli ospiti. In questi ultimi anni essi sono sempre più teatro di confronto, anche aspro, con gruppi di contestatori, fatto che richiede una vigilanza sempre più attenta per evitare turbative all’ordine pubblico ed al tranquillo svolgimento degli incontri.

Relatori:

a cura dell’ Aeronautica Militare

Sicurezza dello spazio aereo

Dione BUGEJA, International Police Association President of Malta

Misure e metodi di sicurezza nei grandi eventi

Andy GREGORY, Police Sergeant West Midlands Police

Ordine pubblico per la sicurezza dei cittadini durante gli eventi internazionali

Salvatore BIZZARRO, Cap. del 7° rgt. NBC

Il rischio NBCR e la Difesa Civile

Sabino CACUCCI, SSI Spa

Sistemi di Agenti Cooperanti (Swarm System) : Soluzioni informatiche innovative in ambito Sicurezza

Moderatore:

Fernando RIZZO, Scuola di dottorato in Scienze Strategiche, Università di Torino

Iscriviti alla giornata di studio attraverso la scheda che trovi sul link

http://www.securityexpo.it/docs/2009/RegistrazioneConvegni.pdf

 

www.securityexpo.it