Modellismosalento alla Security Expo 2009
di Silvio Pietropaolo

01

Anche quest’anno www.modellismosalento.it ha avuto il piacere e l’onore di poter partecipare alla Security Expo – Esposizione Euromediterranea per la Sicurezza Pubblica e Difesa http://www.securityexpo.it/ . Il Nostro sito ha potuto proporre ben due esposizioni modellistiche a tema, ospite di due diversi stands delle Rassegna 2009. Infatti su richiesta del 32° GRAM di Otranto, ospiti dello stand operativo di JP4 Aeronautica e Panorama Difesa era presente la mostra aeromodellistica dal titolo: “Un battito d’ali lungo quarant’anni” ovvero l’avvento del turbogetto nell’Aviazione Militare Italiana. Mentre presso lo stand dell’Esercito Italiano – Scuola di Cavalleria di Lecce, era presente una seconda esposizione modellistica che racccontava la storia dei mezzi dell’Arma di Cavalleria attraverso i modelli in scala. Nella mostra aeromodellistica, allestita a cura dello scrivente, erano esposti una settantina di pregevoli modelli provenienti dalle collezioni private dei sig,ri: Gianfranco Ancora, Gabriele Lucani, Stefano Maiorano, Gabriele Morelli, Silvio Pietropaolo e Sandro Savina.

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

AppleMark

 L’esposizione sui mezzi utilizzati dall’Arma di Cavalleria è stata allestita a Cura del Ten. Col. Gianfranco Ancora della Scuola di Cavalleria di Lecce ed ha visto esposti modelli dalle collezioni dei Sig.ri Gabriele Luciani, Stefano Maiorano, Gabriele Morelli, Silvio Pietropaolo con il piccolo Raimondo e Sandro Savina. All’esposizione ha anche partecipato il Ten. Col. Gilberto di Maggio della Scuola di Cavalleria facente parte dell’Associazione Modellisti Italiani Rudiae (A.M.I.R.).

AppleMark

AppleMark

Il successo di pubblico delle due esposizioni è stato notevole, centinaia di visitatori hanno voluto portare con se una foto scattata con il telefonino o un bigliettino con l’indirizzo del nostro sito, Molti quesiti ci sono stati posti sui soggetti esposti e grande stupore ha generato la quantità e la qualità dei modelli in mostra. Per cui dato che abbiamo finito tutti i bigliettini da visita che avevamo appresso e dato che a furia di parlare quasi ininterrottamente per tutta la durata della rassegna ho perso letteralmente la voce. Non c’è che essere contenti della bellissima esperienza portata a termine. Un saluto va come sempre al Comandante  ed agli amici dell’Aeronautica Militare 32° GRAM Otranto ( tre nomi tra tutti Eligio, Felice e Sandro), al 5° Reparto Stataereo (Enrico e gli altri), agli Uomini Unici del 15° SAR di Brindisi che sempre sono presenti quando si ha necessità di un aiuto (Gianni e gli altri colleghi), al Comando della Scuola di Cavalleria di Lecce (con l’amico Gianfranco e tutti i suoi colleghi) agli amici dell’AMVI www.amvi.it che pure quest’anno ci hanno stupito con le loro simulazioni quasi più reali del vero.

AppleMark

AppleMark

Un Particolare Ringraziamento va da parte nostra agli organizzatori della Security Expo che ci hanno ospitato con benevola pazienza ed a JP4 Aeronautica e Panorama Difesa che ci ha offerto ampia ospitalità nel proprio stand dato che lo spazio previsto all’interno dell’area espositiva dell’Aeronautica Militare non era sufficientemente ampio da consentire l’esposizione dei circa 70 modelli d’aeroplani che www.modellismosalento.it  ha portato all’Expò.

Un arrivederci all'edizione 2010 da www.modellismosalento.it