Lockheed AC-130U Spectre
Kit ITALERI Scala 1/48

AC130U

Modello, testo e foto di Marco Matulli
www.modellismoinscala.com

Derivato dal famoso C-130 Hercules, questa evoluzione della cannoniera volante AC-130°, dispone del maggior armamento montato su un velivolo, tra cui mitragliatrici a canne rotanti minigun da 7,62 mm, cannoni Vulcan da 20 mm.  cannone da 105 mm. La cannoniera volante fu impiegata fin dalla Guerra nel Vietnam e tutt’ora è in servizio nella US AIR FORCE.

AC130U

Il modello è derivato da un kit Italeri della versione A che è predisposta per la colorazione tipo Vietnam con superfici inferiori nere e motori dotati di eliche a tre pale. Inoltre, il kit è dotato di pannellatura in rilievo e dispone di numerosi dettagli stampati del vano di carico e della cabina comando.

AC130U

Per questo motivo, durante il montaggio, ho deciso di dotarlo di luci interne ed esterne, per rendere visibile l’accuratezza del modello. Questa specifica versione presenta notevoli modifiche autocostruite per adeguare l’armamento e le antenne esterne alla versione attuale.
La mimetica esterna è interamente in FS 36118 lumeggiato sulle superfici superiori con un grigio più chiaro.

AC130U

Completano il diorama alcuni personaggi di un kit Hasegawa per personale di terra moderno.
Il modello rappresenta la versione AC-130U del 16th Special Operation Squadron distaccato a Brindisi nel 1997 per l’impiego sui cieli della Bosnia.

 

AC130U

Buon  Modellismo Marco Matulli