EF 2000 Typhoon mono e biposto in scala 1/72
Di Silvio Pietropaolo
F 2000 A operativo 4° Stormo – Grosseto
ed EF 2000 B preserie dai kits Italeri in scala 1/72
Modelli, testo e foto di Silvio Pietropaolo

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Tempo fa, girovagando nei miei stipetti ricolmi di scatole di montaggio, mi sono imbattuto in due kit ricevuti in regalo da un amico che non aveva intenzione di montarli. Le due scatole si riferivano alla versione monoposto e biposto dell’EF 2000 Typhoon in scala 1/72 dell’Italeri.

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Italeri spesso, nel voler bruciare i tempi dell’uscita di nuovi soggetti, ha messo sul mercato riproduzioni di velivoli ancora allo stadio di prototipo o preserie. Per cui spesso i kit sono buone basi per riprodurre velivoli di preserie ma mal si prestano a riprodurre velivoli operativi. Avendo io queste due scatole ho deciso di montare il monoposto upgradando il kit e riproducendo un velivolo operativo ed il biposto invece montato quasi da scatola a riprodurre il preserie italiano per la conversione operativa e tests d’inviluppo.

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Entrambi i modelli hanno subìto come modifiche di base il taglio di timone verticale, flaps, alettoni e baffo inferiore delle prese d’aria principali in modo da poterli rimontare in posizione di riposo con il velivolo in parcheggio. Già dal primo arrivo degli F 2000 sull’aeroporto di Gioia del Colle,
http://www.modellismosalento.it/walkaround/aerei/efa/efa.html
notammo la caratteristica posizione delle parti mobili del velivolo in fase di parcheggio. Per cui già riproducendo questa caratteristica qualunque modello di F 2000 ne guadagna a realismo.

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Oltre alla modifica dei piani mobili, il biposto è stato montato letteralmente da scatola e, dopo un preshading,  dipinto con vari passaggi di vari grigi dal 36440 al 36375 con miscugli intermedi ed aggiunte di bianco. L’esemplare monoposto operativo invece ha subito estese modiche con l’aggiunta di alcuni dettagli e correzioni per renderlo più simile ad un esemplare operativo ed esattamente al 4–12 sul quale io ho avuto modo di salire quel giorno a Gioia. Dopo il preshading l’F 2000 A è stato dipinto in 36270 con forte schiaritura in 36375.

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Per le decals e le insegne ho reperito il foglio dell’omologo kit Revell col quale ho potuto realizzare il mio F 2000 A. Come riferimento sulle modifiche da apportare ho avuto una fonte insostituibile, l’aereo vero! E’ inutile dire che sono stato osservato con una certa curiosità quando, con il modello in mano parzialmente montato, mi aggiravo intorno e sotto l’esemplare 36-12 segnando con una matita sul modello tutte le modifiche e correzioni da apportare; almeno quelle più evidenti. Datti i tempi ristretti con cui i due modelli sono stati ultimati ho soprasseduto a procedere alla reincisione dei pannelli sulla fusoliera , cosa che andrebbe fatta se non si vuole optare per il concorrente Revell. Comunque se ci si trova in mano questa scatola o quella del fratello maggior e in scala 1/48 una buona fonte di documentazione sono le due nostre estese walkaround con circa 200 foto su questo straordinario velivolo.
http://www.modellismosalento.it/walkaround/aerei/EFA1/EFA1.html
http://www.modellismosalento.it/walkaround/aerei/EFA1/EFA2.html

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Insomma che dire non saranno proprio i kit più evoluti dell’EF 2000 in circolazione, il kit Revell è decisamente più dettagliato, ma di sicuro sono quelli più divertenti e facili da montare e poi alla fine la loro bella figura la fanno ed io mi sono divertito un mondo a farli.
Buon Modellismo Silvio Pietropaolo