FERRARI  575 GTC – TECNOMODEL scala 1/43

Modello, testo e foto di Mario Galimberti

Mediolanum Modelling Club

Nel 2002 la Ferrari ha presentato la 575 M Maranello, un coupè a motore anteriore spinto da un 12 cilindri di 5748cc.
Da questa vettura, il Reparto Corse Clienti ha sviluppato una versione per le gare su pista denominata 575 GTC, e nel 2003 questa vettura ha fatto la sua comparsa nel Campionato FIA GT.
Il modello in questione, realizzato dalla Tecnomodel in scala 1/43, è relativo alla vettura vincitrice nell’ultima gara della stagione 2003 disputata all’Estoril con l’equipaggio Babini-Peter.

Il kit, in resina con alcune parti in metallo bianco e fotoincisioni è splendido, è uno dei migliori kit di vetture a ruote coperte che mi sia capitato di assemblare.
La colorazione non presenta particolari difficoltà; ho preferito iniziare applicando il giallo nella parte inferiore dello spoiler per poi passare al rosso su tutto il resto della carrozzeria.

La vasca interna dell’abitacolo è in alluminio mentre alettone e cruscotto sono in nero opaco. Per il labbro anteriore è presente una decal che riproduce la fibra di carbonio, mentre quanto riguarda l’estrattore posteriore è possibile realizzarlo sia con l’apposito pezzo in resina oppure tramite l’apposita fotoincisione.
Ma la soluzione che ho apprezzato maggiormente è stata quella relativa ai vetrini dell’abitacolo e dei fari anteriori.
Questi sono su un foglio già pretagliati con i bordi neri stampati in serigrafia, i contorni dei vetri si completano poi con le apposite fotoincisioni già colorate in nero opaco.
Sono molto belli anche i cerchi a raggi che lasciano intravedere i dischi dei freni con relative pinze in fotoincisione.

 

Buon Modellismo Mario Galimberti - Mediolanum Modelling Club