UH 60 Desert Hawk
Kit Italeri scala 1/72
Modello testo e foto di Silvio Pietropaolo
Circa 3 anni fa partendo dalla necessità di inserire in un diorama ambientato in Iraq un elicottero che stava sbarcando truppe d’assalto, decisi di realizzare un UH 60 Desert Hawk in scala 1/72, da affiancare ad un MH 53 J Pave Low III. Avendo in mano il kit italeri cominciai a lavorare a questo soggetto fotografie alla mano.
Questi mezzi furono e sono assai sfruttati in zona di operazioni per cui subito decisi che il modello di un velivolo del genere doveva per forza di cose essere assai vissuto.
Questi mezzi subiscono interventi di manutenzione veloci e spesso in condizioni difficili per cui l’aspetto di questi velivoli è spesso variegato con parti aggiunte o rovinate e sostituzioni di componenti senza aver il tempo di ripristinare la verniciatura.
cercando documentazione mi imbattei in uno splendido HU 60 realizzato in scala 1/35 da kit Academy ed all’epoca visibile su Aircraft Resource Center (http://www.aircraftresourcecenter.com/Fea1/801-900/Fea834_Blackhawk_Campbell/00.shtm ). In questo modello la qualità e la cura dei dettagli era molto alta; allora mi domandai perché non tentare di migliorare lo scarno kit Italeri? Certo la scala era più piccola ma le foto c’erano ed il tempo pure. Per cui con molta pazienza e tanta manualità cominciai a realizzare il mio Desert Hawk. Questo elicottero mi impegnò per 10 mesi con modifiche, aggiunte di dettagli, correzione di errori. Di lui non mi resta altro che un articolo ospitato da allora dagli amici di modellisti-it e prossimamente rivisibile sul sito rinnovato:
(http://www.modellisti-it.org/newsite/index.php ) e le scarse foto che qui vi mostro riprese con la videocamera dato che poco tempo dopo che lo ebbi terminato mi fu rubato da dentro la vetrina dell’associazione di cui facevo parte nell’ingresso di un negozio della zona.
Per cui ora qui di seguito vi racconto per immagini come costruii il mio black hawk partendo dall’economico kit italeri ed aggiungendo tutto il possibile senza l’ausilio di materiali speciali né resina e né fotoincisioni.
Interni ed Abitacolo
dotai il mio black hawk di cannoncini a canne rotanti
Fu ricostruita la struttura del tetto cabina e dei sedili
Anche gli scarichi con schermatura IR furono rifatti in toto
furono realizzati due estintori
le paratie di blindatura furono riprodotte una estesa e l’altra ritirata
Nel fondo cabina furono realizzati i vani bagagli
con un buon lavoro di fresa si diede la giusta posizione agli scarichi anti IR
Il lavoro sui seggiolini
sul tetto furono realizzati i tubi per appendere i sedili, rimossi alcuni pannelli ed inseriti cavi impianti e pannello radio
I Rotori
il rotore anticoppia
il rotore principale
Prima verniciatura e totale sistemi
aggiunte le cesoie tagliatavi e le rotaie apertura cofano motore
Le griglie sono in tulle
le varie parti alcune scrostate ed usurate
la zona dello scarico con il preshading
modifiche al rotore
tutte le parti prima dell’assemblaggio finale
Scrostature sulle griglie
Assemblaggio finale e pitturazione
sono presenti i piloti e gli armieri per la dioramizzazione. Da questo lato manca la portiera e la paratia è estesa.
i dissipatori elettrostatici ancora da tingere
cavi sul ruotino di coda ancora da tingere
mancano ancora i tergicristalli
finalmente all’aperto
qui c’è la portiera e la paratia è ritirata
ancora mancano i tergicristalli
finalmente ci sono anche i tergicristalli
A parte il rimpianto spero vi sia piaciuto
Buon modellismo Silvio Pietropaolo