Oto Melara MBT Ariete
Kit Trumpeter scala 1/35

01

Modello, testo e foto di Silvio Pietropaolo

Già altre volte su Modellismosalento abbiamo trattato il carro Ariete, soggetto assai caro per chi vive a Lecce. Io sono notoriamente un costruttore di modelli d’aeroplani ma, vi dirò, la costruzione di questo kit mi ha divertito un sacco.

02

Tempo fa un amico mi aveva chiesto di costruire questo carro da regalare ad un suo amico che glielo aveva richiesto e mi affidò la scatola della Trumpeter in scala 1/35. Io gli dissi: “Ok ci provo ma non t’aspettare un granchè, io di carri non  ne ho mai fatti”. Cominciai il montaggio assolutamente da scatola e seguendo pedissequamente le istruzioni.

03

Il  montaggio andò spedito e senza stucco; in circa due giorni il mio Ariete era montato e pronto per la verniciatura.

04


La verniciatura fu fatta dando prima il nero in alcune zone (griglia e scarichi e poi dando un verde Humbroll con successivo passaggio nei pannelli desaturato con il bianco.

05

Dopo ho dato del Tan assai diluito e mischiato col trasparente opaco sul treno di rotolamento, nella parte bassa dello scafo e sui bordi delle protezioni in gomma balistica laterali. L’effetto finale è quello che vedete ed a me è piaciuto molto.

06

07

08

In cinque giorni di lavoro il risultato è un bel modello dettagliato ed imponente. Il kit Trumpeter si monta con semplicità ed i cingoli in gomma facilitano di molto il completamento del treno di rotolamento. Certo i cingoli a maglie separate se ben assemblati sono molto realistici ma pure questi non dispiacciono e con qualche accorgimento (che sinceramente io per ragioni di tempo non ho adottato) possono essere ben credibili.

09

Ma quel che conta alla fine è divertirsi ed io con questo Ariete mi sono proprio divertito senza stancarmi e senza patemi. Appena mi troverò qualche giorno libero provvederò a montare il mio di Ariete che giace nella sua scatola.


Buon Modellismo Silvio Pietropaolo