Seggiolino MB-IQ 7A per F-104 G/S   
All in Scale - Scala 1/32 - Cod. MBL - 32001
Si ringrazia la M.B.L. per il set gentilmente fornito in recensione

01

Testo e foto di Gabriele Luciani

Sono già diversi anni che l’F.104 non è più nei ranghi della Aeronautica Militare Italiana: ciò malgrado, la sua riproduzione in scala rimane sempre uno delle tappe obbligate nella “carriera” di tutti quei modellisti che si dedicano alla riproduzione dei velivoli che hanno operato con le coccarde tricolori. Anche se poi l’interesse è circoscritto alle scale 1/72 o 1/48, la tentazione di riprodurre lo “Spillone” anche in scala 1/32 colpisce spesso e volentieri chi non ha mai costruito modelli in questo rapporto: tanto vero questo che le due ditte che hanno avuto o hanno a tutto oggi prodotto un kit dell’F.104 in 1/32, ovvero Revell ed Hasegawa, hanno re-inscatolato questi loro modelli con decals che consentivano la riproduzione di esemplari italiani…Purtroppo questi due modelli non sono il top della produzione di entrambe le case essendo stati prodotti già dalla fine degli anni 70 quando i modelli in scala 1/32  erano visti più che altro come delle “strenne” natalizie e non si badava più di tanto alla ricerca del particolare tanto che non sono pochi gli interventi necessari per portare gli stessi due F.104 ad uno standard più adeguato…A questo si vanno ad aggiungere  le peculiari particolarità della versione S che non si limitano alle due pinne caudali ma anche alla diversa configurazione dei petali dello scarico motore, delle prese d’aria del motore e dei portelloni del carrello principale. Anche limitandosi alla riproduzione della  versione G, comunque, c’è la assoluta necessità di intervenire sul seggiolino eiettabile in quanto come noto, dopo i primi tempi di utilizzazione del sedile Lockheed C-2, venne poi sempre utilizzato il Martin Baker Mk. GQ7A (fino alle ultime varianti dell’S) che nei due kit del 104 in 1/32 non è preso in considerazione…

LEAD Technologies Inc. V1.01

Si tratta di un particolare non da poco in questa scala tenuto conto della peculiare forma del seggiolino in questione: negli anni 90 c’era una riproduzione in metallo bianco di questo Martin Baker realizzata dalla Plastik Modelbau Studio, ditta che realizzò altri set di accessori per il 104 in 1/32, oggi non più reperibili sul mercato. Una valida opzione oggi è offerta dalla All in Scale distribuita dal negozio specializzato MBL  (www.mblomodellismo.it) che dopo aver realizzato il bomb dispenser SUU-21 in scala 1/48 ed in resina (set. MBL 4801) offre una bella riproduzione del seggiolino degli italici F.104 , sempre in resina ma in scala 1/32 (numero di cat. MBL 3201).

LEAD Technologies Inc. V1.01

In  pratica nel set c’è un grosso pezzo in ottima resina senza ritiri cui si accompagna la riproduzione delle maniglie di espulsione; il seggiolino inoltre è facilmente liberabile dal residuo della colata di stampa che è posto alla sua base. Buona la fedeltà nella riproduzione delle forme e dei particolari dell’Mk,GQ7A anche se forse le due estremità superiore del cuscino più vicino al poggiatesta sarebbe stato meglio riprodurle un po’ meno pronunciate verso l’esterno. Mancano poi delle istruzioni ad esempio sulla colorazione delle varie cinghie (nella realtà alcune sono giallo chiaro mentre altre sono celesti) e si dovrà scavare nella propria documentazione (le pubblicazioni sul 104 italiano certo non sono poche ) oppure girare un po’ in internet… Gradevole la riproduzione dei vari particolari presenti sui vari lati del seggiolino, compreso quello posteriore.

LEAD Technologies Inc. V1.01

Il seggiolino della All in Scale infine, previsto per il modello Hasegawa,  si adatta facilmente anche alla “vasca” dell’abitacolo offerta dal kit Revell. Considerato che nella costruzione di qualsiasi modello di velivolo da caccia, la riproduzione dell’abitacolo riveste un ruolo di particolare importanza per la riuscita dell’intero kit, credo sia evidente  l’opportunità di questa l’iniziativa della MBL…

Gabriele Luciani