Coccarde tricolori 2010 – annuario della RN Publishing

Testo e foto di Gabriele Luciani   

 

 

 

Alla fine degli anni 90, la Rivista Aeronautica, prestigioso organo di stampa dell’Aeronautica Militare Italiana, offrì ai lettori un interessante supplemento ovvero un annuario che offriva un resoconto della attività svolte dalla stessa forza armata ed un panorama dei mezzi in dotazione e dei reparti operativi. Si trattava di una pubblicazione inusuale ma veramente preziosa in quanto era come un fermo immagine generale in un dato momento della vita dell’A.M., anche nei suoi aspetti meno…spettacolari. Questa iniziativa fu ripetuta altre due sole volte ad anni alterni e non è stata più riproposta forse anche perché nel 2003 esordiva sul mercato, con una analoga iniziativa una nuova casa editoriale privata, la RN Publishing. L’acronimo della sigla va ricondotta alle iniziali del fondatore della stessa casa, il dottor Riccardo Niccoli che già in precedenza si era fatto notare per moltissimi pregevoli articoli e dettagliati reportages pubblicati sui più prestigiosi periodici specializzati sui temi dell’aviazione militare, interventi caratterizzati anche dal fatto di essere sempre accompagnati da immagini di alta qualità sia per la loro fattura che per i contenuti delle medesime. Nel contempo Riccardo Niccoli realizzava per diverse case editrici delle monografie,  pure loro caratterizzate dallo stesso livello degli articoli del medesimo autore che metteva così a frutto anche un ottimale rapporto di collaborazione con i rispettivi uffici stampa e/o pubbliche relazioni delle varie strutture militari e di polizia italiane, primo fra tutti il 5° Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore Aeronautica Militare (fra l’altro lo stesso Dr. Piccoli ha collaborato all’annuario dell’A.M.I.) . Oltre ad avere il brevetto di volo quale pilota privato, ha avuto la possibilità (e qui questo lo si dice con molta invidia!!!) di volare su svariati velivoli militari italiani ed esteri.

  L'avv. Luciani ed il Dr.Niccoli

 

 

Con alle spalle quindi un curriculum vitae arricchito da tutte queste esperienze, far nascere una propria azienda, appunto la RN Publishing, e quindi avviare una autonoma produzione editoriale forse potrebbe sembrare un passaggio quasi naturale ma che comunque è stato affrontato dal Dr. Niccoli  con successo anche grazie ad una elevata professionalità ed una buona dose di coraggio ed originalità scegliendo di pubblicare appunto un annuario che come detto non è un tipo di periodico che si è visto molto di frequente in Italia…

  Il primo annuario edito dalla RN Publisching

 

 

Ma anche la linea editoriale scelta è abbastanza originale in quanto  l’annuario non è inerente alle attività di una forza armata ma ha preso in considerazione una categoria di mezzi accomunati dalla caratteristica di avere le coccarde tricolori, insegna di nazionalità degli aeromobili di proprietà dello stato italiano: da qui il titolo dello stesso annuario che rammenta anche una pubblicazione edita all’indomani della fine della seconda guerra mondiale per ricordare l’attività della Regia Aeronautica dopo l’Armistizio e ripreso molto più recentemente da una monografia di ben altro spessore a firma di Gregory Alegy e Baldassare Catalanotto sempre sull’aviazione badogliana. L’annuario “Coccarde tricolori”  della RN Publishing come detto però, non si interessa della storia ma della attualità ed è la concretizzazione di  una idea che comunque  risale a parecchi anni prima (forse anche alla fine degli anni ottanta), e
che si ispira allo Yearbook della RAF, che è in commercio da tanto
tempo :  le linee guida di Coccarde Tricolori venivano illustrate nel primo annuario apparso nel 2003 e che presto è divenuta una pubblicazione seriale. I contenuti della prima edizione prendevano maggiormente in esame i vari tipi di aeromobile di stato suddivisi per settori in base alla loro appartenenza all’Aeronautica Militare ed ai Servizi Aerei delle altre tre forze armate, della Pubblica Sicurezza, della Finanza, dei Vigili del Fuoco,della Forestale, della Guardia Costiera e della protezione civile. In  ogni settore c’era poi un singolo articolo che prendeva in esame l’organigramma ed il rispettivo Servizio Aereo mentre qualche pagina in più era dedicata all’Aeronautica Militare ed alle attività della stessa effettuate durante l’anno 2002. Le 112 pagine dell’annuario 2002 erano costellate da decine di foto sempre notevoli ma spesso un po’ sacrificate nelle loro dimensioni. Tale è stato il successo di vendite dell’annuario 2003 che da allora e senza soluzione di continuità Coccarde Tricolori è stato pubblicato ogni 12 mesi, rimanendo l’unico esempio in Italia di questo genere e venendo arricchito di articoli sempre più corposi e “irrobustendosi” progressivamente nel numero delle pagine: i testi hanno quasi un taglio “dottrinale” e, anche se non è fatto in modo esplicito, si può anche intravedere nella scelta di alcuni degli argomenti una sottile linea espositiva che li accomuna.

 

  Il sommario di Coccarde Tricolori 2010

 

 

L’annuario 2010 si inserisce in questa linea editoriale con oltre 170 pagine, tutte in lingua italiana e con alla fine un sunto degli stessi in inglese. Si parte con un corposo resoconto dei più importanti fatti “aeronautici” avvenuti nel corso del 2009 per poi passare all’esame di uno dei velivoli che porterà veramente molte aviazioni militari nel terzo millennio ovvero l’F.35 “Lightning II” con una disamina tecnica del futuristico aereo e della fase di sviluppo dei prototipi dello stesso. Come noto il programma F.35 interessa l’A.M.I. e la M.M. e il secondo articolo dell’annuario è una intervista esclusiva con il Gen. B.A. Stefano Salamida, direttore del Progamma JSF presso Segredifesa. Certamente l’F.35 come tutti gli altri velivoli entrati in servizio nell’A.M.I. sarà preventivamente valutato presso il Reparto Sperimentale Volo: uno degli articoli espone  pertanto lo stato attuale e le attività del medesimo reparto. Ecco quindi il filo conduttore teso fra alcuni degli argomenti trattati in questa pubblicazione ovvero il futuro oramai prossimo dell’aeronautica militare italiana…Completano poi la sezione dedicata all’A.M.I. (che da sola costituisce circa un terzo dell’annuario) altri tre articoli fra cui uno dedicato al 2009 dell’AM-X che forse ha finalmente lasciato alle spalle i suoi noti problemi   tanto da poter essere inviato in una missione operativa in Afghanistan...

 

  Foto di A 129 tratta da Coccarde Tricolori 2010

 

 

Il resto dell’annuario è dedicato ai vari servizi aerei delle altre tre FF.AA italiane e degli altri corpi dello stato: il primo articolo è dedicato all’impiego degli A 129 dell’Esercito Italiano rischierati anche loro in Afghanistan, con la descrizione della modalità operative di questi elicotteri che si stanno rivelando dei preziosi sistemi d’arma all’altezza dei compiti loro assegnati. Per la Marina Militare c’è una interessante intervista al contrammiraglio Paolo Treu c.te della componente aeronavale italiana mentre per i Carabinieri viene preso in esame il 1° Nucleo Elicotteri di questa arma. Gli articoli dedicati alle forze di polizia  sono uno “generale” per la Guardia di Finanza (vengono descritti gli A.109N e gli AW.139 di nuova dotazione) ed uno “specifico” per la Polizia (gli AB 212 del 3° Reparto di Volo di Bologna). Anche per la componente aerea dei Vigili del Fuoco c’è una intervista al responsabile delle attività di soccorso aereo , Ing. Salvatore Demma, seguita da un articolo che in pratica è un resoconto delle attività svolte dalle varie componenti aeree con le coccarde tricolori in occasione del terremoto in Abruzzo sotto il coordinamento della Protezione Civile. Chiudono questa sezione due articoli sui servizi aerei della Forestale (programma A 109 N Nexus) e della Capitaneria di Porto (conseguimento delle 10.000 ore di volo con i biturbina ATR-42MP).

 

 

  Scheda tecniCa dell'EF-2000  tratta da Coccarde Tricolori 2010

 

 

La parte finale dell’annuario è costituita da alcuni elementi tipici degli annuari della RN Publishing ovvero gli organigrammi dei vari enti presi in esame con una carrellata generale dei mezzi degli stessi con una breve descrizione degli stessi e le relative schede tecniche aggiornate all’anno in corso.

Tutti i capitoli sono correlati da una dotazione iconografica di primo ordine (le varie immagini si potrebbero definire “luminose”…) e per la maggior parte pubblicate con un formato molto grande a volte a piena pagina che illustra così al meglio il soggetto proposto. Anche i testi sono della medesima qualità e andrebbero studiati più che letti…

L’annuario Coccarde Tricolori è in conclusione uno strumento prezioso per chi voglia conoscere non solo superficialmente gli aeromobili dello Stato italiano e le loro dottrine di impiego ma anche per chi si interessa della riproduzione in scala degli stessi che potrà ricorrere a questa pubblicazione   certo con molto profitto vista come detto la documentazione fotografica offerta.

La RN Publisching (che si ringrazia per la copia di Coccarde Tricolori gentilmente fornita in recensione) ha un  sito internet raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.rnpublishing.com/

Gabriele Luciani