Alitaliane AIC-72014
SM82 Luftwaffe VI-VIII serie detail set set in resina di correzione e dettaglio per il kit Italeri 1/72 dell’ S.82


Testo e foto di Gabriele Luciani

IMG_1887_2_1_1.JPG

Si ringrazia la Alitaliane per il set gentilmente fornito in recensione



L’uscita del modello Italeri in scala 1/72 dedicato al trimotore italiano S.82 ha spinto la ditta pavese Alitaliane a produrre un set in resina teso a ottimizzare ancor più il kit bolognese consentendo di riprodurre con lo stesso anche la versione del Marsupiale prodotta per la Luftwaffe. Il set è composto da oltre venti pezzi in resina ed uno in acetato trasparente, relativi a particolari esterni del velivolo: si tratta cioè di punti che potevano essere suscettibili di qualche miglioria o che sono differenti della versione proposta dal modello Italeri, relativa ai primi esemplari prodotti dell’S.82.
Nel set troviamo i tre cofani motore e le tre “stelle” degli stessi propulsori, i relativi scarichi del tipo allungato, due ruote del carrello principale, tre mitragliatrici tedesche (per la torretta centrale e le postazioni laterali), tre ogive delle eliche, una presa d’aria per il motore centrale, una porta d’accesso in fusoliera, un anello di sostegno della torretta centrale, un timone verticale completo. Il pezzo in acetato trasparente infine è relativo alla cupola della mitragliatrice sempre della torretta centrale e c’è comunque un pezzo in resina per provare a ristampare autarchicamente questa cupola.
La qualità della resina è molto buona, presentando pochi ritiri; i pezzi si liberano facilmente dai residui della stampa e non presentano eccessive sbavature.
Analizzando singolarmente i singoli pezzi si nota che il timone riproduce il tipo con il sistema a compensazione dinamica mentre il kit Italeri con il numero di catalogo 1278, è relativo a quello dei primi esemplari prodotti. Il cambio dei timoni comporta l’asportazione netta di quello del kit in plastica: lo stampo Italeri infatti è tale che la parte fissa del timone è unita alla fusoliera.

IMG_1886_1_1_1.JPG
In alto i cofani del set Alitaliane- in basso quelli del kit Italeri


I tre cofani motore del set in resina appaiono subito molto più esatti in forme e dimensioni di quelli del kit in plastica: per adattarli al modello si dovrà asportare però un pochino di materiale dalle gondole motore. Utilizzando questi cofani si dovrà ricorrere anche alle “stelle” dei cilindri del set in resina che comunque sembrano essere una base migliore per una ulteriore fase di dettaglio delle stesse.
Se alcuni dei pezzi forniti dal set sono specifici per riprodurre un S.82 tedesco (ovvero la torretta LD 131, le mitragliatrici e la presa d’aria dinamica per il carburatore del motore centrale), altri come le ogive delle eliche, la porta laterale a saracinesca e gli scarichi di tipo allungati anche per i motori laterali possono essere utilizzati per esemplari della Regia Aeronautica. Le ruote del set in resina rispetto a quelle del kit sembrano in effetti avere solo il vantaggio di essere in un pezzo unico, ma ad un esame più approfondito rivelano piccole ma significative differenze nella riproduzione di forme e dimensioni in altezza e spessore.
Per molti aspetti il set di Alitaliane forse sarà presto “sorpassato” dall’uscita dei kit che Italeri dedicherà alle successione versioni dell’S.82 ma vista la configurazione diello stampo in plastica, sarei portato a ritenere che almeno i cofani motori rimarranno comunque la parte quantomeno più… interessante di questo set in resina. Per maggiori informazioni su prezzi e disponibilità di questo e degli altri prodotti Alitaliane scrivere all’indirizzo: mail aliitaliane@libero.it


Gabriele Luciani