Two Bobs – EF 2000 “Tifoni Italiani”
Scala 1/32 foglio decals art. 32-057

01

Si ringrazia la Ditta Two Bobs Aviation Graphics
per aver messo a disposizione il foglio decals oggetto dell’articolo
per info: http://www.twobobs.net/
mailto:modelbuilder@twobobs.net

La Two Bobs è divenuta una delle aziende leader della produzione mondiale di decals per modelli di aeroplani moderni. Mentre nel  periodo iniziale la produzione dei fogli in catalogo era indirizzata soprattutto verso soggetti della Marina ed Aviazione degli Stati Uniti degli ultimi anni, recentemente la scelta si è indirizzata anche su soggetti di nazioni straniere. Qualche mese fa la Two Bobs Aviation Grafphics aveva rilasciato il foglio in scala 1/48 dedicato esclusivamente agli F 2000 Italiani con la possibilità di riprodurre sia soggetti del 4° Stormo che del 36° Stormo di Gioia del Colle. Con l’uscita prevista dei kit Thrumpeter e Revell dell’F 2000 in scala 1/32 subito Two Bobs ha realizzato il foglio dedicato agli esemplari italiani anche in scala 1/32.

02

Il foglio è completo e molto ben stampato come sempre nello stile di questa ditta che per la produzione delle sue decals fa riferimento ad un marchio che è una garanzia la Microscale Industries. Il foglio permette di scegliere tra quattro esemplari, due del 4° e due del 36° Stormo. Tre di questi esemplari sono ben visibili nelle nostre due W.A. sull’F 2000 pubblicate su Modellismosalento ai links:
http://www.modellismosalento.it/walkaround/aerei/EFA1/EFA1.html
http://www.modellismosalento.it/walkaround/aerei/EFA1/EFA2.html
nel foglio non sono ancora presenti i nuovi simboli HS introdotti sulle derive degli F 2000 di Gioia così come visti a Grottaglie nel Maggio scorso in occasione dell’anniversario della base della Marina Militare.
http://www.modellismosalento.it/locandine/Grottaglie/Grottaglie.html
Abbiamo già a suo tempo provveduto a segnalare, con foto, la cosa alla Two Bobs che sicuramente in futuro provvederà ad introdurre l’aggiunta nei suoi fogli nelle varie scale.

03

Il foglio è come sempre corredato da un valido foglio istruzioni dalla bella grafica ed interamente a colori. L’unico dubbio sulle note di colorazione che indicano un 36492 per il velivolo e 36440 per tutti i bordi parti aerodinamiche e per il radome. Io opterei per un 36440 con velature in 36375 per la fusoliera ed un 50% di 36440 e 36492 per il radome ed i bordi parti aerodinamiche. Ma credo che ogni buon modellista abbia una ricetta segreta su come dipingere un F 2000 italiano. Per cui se vogliamo fare un F 2000 di Gioia la scelta è obbligata per il foglio Two Bobs che comunque è un’ottima scelta per l’elevato livello qualitativo delle decals prodotte. L’unico imbarazzo è decidere la scala del modello.
Silvio Pietropaolo