I Vigili del Fuoco incontrano la Città di Lecce
Domenica 27 ottobre a Lecce letteralmente non si sapeva a qualle manifestazione partecipare data la vasta scelta per la mattinata quasi primaverile. si poteva scegliere tra il mercatino dell'usato, tipico dell'ultima domenica del mese, un raduno di automobili Abarth presso il piazzale ex Foro Boario , ma sicuramente la manifestazione più partecipata e carica di significati è quella che si è svolta in Piazza Mazzini. Vediamo di cosa si trattava e cosa è successo.
Testo e foto di Silvio Pietropaolo
Piazza Mazzini piena di gente e di camion dei Vigili del Fuoco già alle 9,30 di mattina malgrado il passaggio all'ora solare? E cosa mai può essere successo? Dov'è l'incendio? Autoponpe, Autoscale, mezzi specializzati, ma non si vede nessun incendio. Al massimo un pò di fumo ma poi capiremo perchè.
Ma no, nessun Incendio, è Pompieropoli cittadella dei piccoli Pompieri dove ogni bimbo puo provare a fare il pompiere e confrontarsi con le difficoltà che questi uomini devono affrontare ogni giorno in quello che più che un lavoro o un servizio è una vera e propria missione. Organizzato dal Comando Provinciale di Lecce dei Vigili del Fuoco, L'associazione Nazionale Vigili del Fuoco ed il Comune di Lecce Assessorato alla Polizia locale, sicurezza urbana, protezione civile e mobilità con l'Assessore Giancarlo Capoccia che, essendo Vigile del Fuoco, lo abbiamo visto anche oggi operativo sul campo, perchè si sa: "Se si è Vigili del Fuoco lo si è sempre".
Ma insomma cosa è successo? I Pompieri di Lecce hanno voluto passare una domenica con le famiglie di Lecce in un evento che col gioco ha fatto comunicazione nei più grandi e è servito a far scaturire passioni nei più piccoli che hanno potuto provare un percorso di prove che ognuna riprouceva una delle tipiche situazioni dell'importante lavoro dei nostri Pompieri. Per cui dopo la registrazione e con i propri genitori al fianco, questi piccoli pompieri in erba hanno ricevuto caschetto rosso e pettorina dell'Ass. Nazionale V.di F. per iniziare un percorso di prove dove questi bimbi hanno fatto veramente di tutto.
Strisciare in un cunicolo, Scavalcare un muro, scendere dal mitico tubo, o salire sulla corda.
Ma anche le azioni più iconiche come pure recuperare un gattino sull'albero o entrare in una stanza invasa dal fumo per salvare una bambina tutte cose che fanno parte della storia di ogni Pompiere ma sono in molti casi entrati a far parte anche della nostra.
In questa storia nel mio piccolo ci sono capitato puer io che Vi scrivo quando 17 anni fa vedendo un camion dei pompieri vicino la galleria di piazza Mazzini andai a vedere e proprio la squadra dell'amico Giancarlo era impegnata in un salvataggio e tirò fuori, dalla parete in cartongesso del negozio GM, un gattino grigio di venti giorni che era rimasto intrappolato. Quel gattino io e mia moglie lo adottammo e da allora è divenuto il nostro Tomcat ed ancora è qui con noi accanto a me mentre Vi scrivo.
I Vigili del fuoco salvano il gatto che poi vi seguirà per una vita,come possono salvarci la vita in un evento spiacevole.
Quanto impegno e didizione da parte dei nostri Pompieri nel far provare a questi bimbi come si fa a fare il Pompiere, la stessa che si dedca negli interventi di ogni giorno per aiutarci quando siamo in difficoltà. I Pompieri lo sono sempre come sono padri, madri, fratelli, e si dedicano a noi tutti anche a costo della loro vita. Quando c'è un problema loro ci sono per aiutarci quasi come fosse un gioco e per dirci che è sempre tutto ok. Oggi tanti bambini hanno provato a fare il Pompiere e sicuramente oggi in tanti sono tornati a casa dicendo come il draghetto Grisù: "Da Grande Farò il Pompiere.
Di seguito vedrete altre foto di questa splendida giornata e di questa bellissima iniziativa che ci ha ricordato qualora c'è ne fosse il bisogno di quanto siano indispensabili ed irrinunciabili i nostri Pompieri. Grazie sempre per il Vostro operato e per il Vostro sacrifico.