Camel Lotus Honda 99T 1987 #12 Ayrton Senna anno 1987 da kit Tamiya scala 1/20
Michele Sardo ci presenta uno dei bolidi guidati dal compianto Ayrton, La Lotus della stagione 1987 di Formula 1.
Modello, testo e foto di Michele Sardo
Le auto da competizione sono la mia passione ed il grande Ayrton uno dei miei miti. Da ciò sono partito per realizzare una delle vetture guidate da Senna, la Lotus della stagione 1987 partendo dal buon kit in scala 1/20 della Tamiya
Per la verniciatura della carrozzeria ho usato una bomboletta Tamiya TS34 Camel Yellow, ho proceduto poi all'applicazione delle decals della scatola ed alcune aggiuntive della Tabu Design per i loghi Camel il tutto sigillato con alcune mani finali di trasparente lucido Gunze.
L'interno dell'abitacolo è stato rivestito con decal in trama similcarbonio a puntini (marca Scalemotorsport), il quadro comandi ed il volante hanno ricevuto pulsanti e switch in alluminio tornito della Hobbydesign, e le cinture sono in tessuto (Model Factory Hiro) e fotoincisioni (SMS), adatte alla scala 1/20.
Il fondo piatto, le prese d'aria dei freni e il supporto dell'alettone sono rivestite con decal similcarbonio della Ka Model. I cerchi sono stati dettagliati con valvoline di gonfiaggio della Top Studio, le viti che servono per fissarle al modello (antiestetiche da vedere) le ho ricoperte con dei dadi in resina e le decal Goodyear provengono da avanzi di altri kit, in quanto questa scatola non le prevede.
Nel realizzare questo modello non ho voluto occuparmi del superdettaglio dell'interno in quanto è stato fatto per rimanere a carrozzeria chiusa, infatti ho fissato il tutto al fondo piatto.
Infine il casco è in resina, verniciato in giallo lucido, al quale ho aggiunto le decal presenti nel kit, ad eccezione della scritta "CAMEL" che ho prelevato sempre da decal avanzate da precedenti lavori.
La visiera è in acetato e l'ho fissata con due rivetti della Top Studio, bucando preventivamente i lati con minitrapano a mano; infine il filo della radio è realizzato con filo di rame attorcigliato attorno ad una vite, verniciato in nero opaco e il connettore è sempre in resina della Top Studio, verniciato in grigio argento.
Spero Vi piaccia e buon Modellismo
Michele Sardo.