Mezzi pesanti di altri tempi civili e militari in scala 1/43
Da Walter Sacquegna tre modelli che ci riportano alla nostra infanzia Un pulmann ed un furgoncino della Polizia ed un camion da cantiere assai particolare.
Modelli di Walter Sacquegna, testo e foto di Silvio Pietropaolo
Autobus Fiat 306 della Polizia di Stato
Il modello in scala 1/43 è stato realizzato per conversione e dettaglio di un modello da collezione di autobus di linea. Assai diffusa anche nelle sue varianti militari con Esercito e Polizia nel colore verde oliva, con i carabinieri nel classico colore blu scuro e nella variante rossa dei Vigili del Fuoco veniva anche usato per portare alle colonie estive i parenti del personale in servizio.
Il modello è stato ridipinto con colore Kcolors Ral 6006 acrilico a solvente, Walter ha aggiunto tutti i dettagli cromati e le tendine interne.
Furgoncino Fiat 615, veicolo radiomobile anti sommossa della Polizia di Stato.
Realizzato per conversione da un analogo furgoncino pubblicitario il Fiat 615 con carrozzeria in metallo bianco è stato sverniciato, dettagliato con l'aggiunta delle griglie sui vetri, i supporti delle antenne con le antenne, l'apparato sirena e lampeggiante e la ringhiera sul tetto e poi è stato ridipinto con oliva Ral 6006 Kcolors.
Fiat 690 ibrido con telaio speciale 5 assi Battaglini.
Questo terzo modello realizzato dall'amico Walter è veramente un pezzo unico sia come modello che come soggetto riprodotto. Difatti questo modello rappresenta un mezzo unico che non aveva neanche l'omologazione per la circolazione su strada ma circolava soltanto in cantiere ed aveva la funzione di trasportare e spargere fluidi.
La peculiarità di questo autocarro, come raccontato dall'amico Walter, risiedeva nel fatto che la Battaglini realizzò alcuni di questi telai speciali allungati a 5 assi (da 5 a dieci) per lo specifico utilizzo come autocisterna aeroportuale per il trasporto ed il rifornimento degli aeromobili di linea. Questi pochi telai furono realizzati con cabina Lancia. Uno di questi mezzi prese fuoco ed andò semidistrutto. Il telaio fu riutilizzato e ripristinato all'uso montando una cabina Fiat 690 creando così un esemplare unico. Fu poi montato un gruppo pompe nel contenitore posizionano nel retrocabina e tre silos per lo stoccaggio del materiale.
Walter ha utilizzato una cabina in resina, modificato i silos ribassandoli ed ha interamente autocostruito: il contenitore gruppo pompe, il telaio speciale a 5 assi, dettagliato gl'interni, autocostruito passerelle, tubazioni e lampeggianti con supporto. Il risultato è un modello unico di un autocarro unico.
Buon Modellismo.