Pavla Models - Macchi MC 200 Saetta Control Surface – for Italeri scala 1/48 Cat. no. U 48- 37
Per ovviare ad uno dei difetti del modello di Italeri in scala 1/48 del caccia italiano Macchi C. 200, un valido set di correzione e dettaglio in resina dalla nota ed apprezza ditta ceca Pavla Models
Testo e foto di Gabriele Luciani
I modellisti più attenti nell’esaminare il recente modello che, in scala 1/48, la Italeri ha dedicato al Macchi MC. 200, ovvero al caccia prodotto in serie più valido negli anni 1940-41 della Regia Aeronautica, hanno notato, insieme ad altri problemi più o meno gravi, l’inadeguata riproduzione delle superfici dei timoni di profondità. Più di tutto, è il dettaglio delle costolature di rinforzo delle parti telate che non risulta tale da raffigurare al meglio quelle dei veri Saetta, sembrano anzi quasi accennate quando invece osservando le foto dei velivoli si nota come in realtà queste costolature siano ben evidenti e di forma quasi rettangolare: si tratta di particolari che sembrano secondari ma che in effetti , alla fine, inficiano non poco il complessivo realismo del modello. La soluzione radicale a questo problema ci viene proposta dalla ditta ceca Pavla Models la cui gamma di accessori e sets in resina per velivoli in scala 1/72 ed in 1/48, gamma abbastanza economica malgrado il materiale impiegato e la produzione artigianale, si arricchisce di un set con la riproduzione dei timoni orizzontali del C. 200 , della parte mobile di quello verticale ed anche degli alettoni che nel kit Italeri sono fissi alle ali. Il set è composto da sette parti in ottima resina esente da ritiri facili da liberarsi dalle materozze della colata di resina e dalle microscopiche sbavature, con una riproduzione delle costolature in questione molto più precisa di quelle del kit.
I pezzi del set consentono di sostituire integralmente i timoni di profondità del kit, adattandosi senza alcun problema alla fusoliera del Saetta in costruzione.
Più attenzione bisogna porre invece nella sostituzione della parte mobile del timone verticale in quanto nel kit è solidale alla deriva.
Come detto nel set ci sono gli alettoni: sono giustamente di lunghezza differente fra loro (alcuni velivoli italiani degli anni 40 avevano le semiali di differenti dimensioni per attenuare l’effetto della coppia di reazione dell’elica: oltre ai caccia Macchi MC.200,202 e 205 , anche i Breda 65 avevano questo particolare) ed anche qui si ripropone l’esigenza di prestare attenzione alla sostituzione di quelli del kit in quanto questi sono solidali con le ali. Una delle stranezze del modello Italeri è appunto quella di aver realizzato le ali con gli alettoni fissi mentre i flaps sono realizzati come pezzi separati (dall’esame delle foto però non è frequente vedere i C. 200 a terra con i flaps abbassati…), per di più la sezione interna degli stessi flaps nel kit è riprodotta fissa (!) ed in questo caso bene avrebbe fatto la Pavla Models a fornire anche questo particolare…
Per maggiori informazioni ed anche per conoscere l’intera gamma dei suoi prodotti, si può visitare il sito www.pavalmodels.cz della Pavla Models, che si ringrazia per il materiale gentilmente fornito in recensione.
Disponibile anche da MBL Modellismo (www.mblmodellismo.it)
Gabriele Luciani